Al via Orticola 2009!

A partire da questo venerdì, 8 maggio, c’è un evento che chiunque abiti in Lombardia ed è un appassionato del verde decisamente non può perdere. Orticola 2009 (www.orticola.org), la mostra-mercato delle piante rare che si tiene ormai da 14 anni in centro a Milano (nei giardini di Palestro a due passi dal Duomo), apre i battenti offrendo alla città un momento che, oltre ad essere occasione di vendita di piante, in realtà si è ormai affermato come un importante appuntamento mondano.

Quest’anno poi la manifestazione si ingrandisce, per un totale di ben 160 stand, ospitando alcuni selezionati vivaisti in più rispetto agli anni scorsi, scelti tra le numerosissime richieste pervenute.

Tante le iniziative, tra cui uno spazio dedicato al Giardino Ecocompatibile con arredamento e oggettistica a basso impatto ambientale e uno dedicato all’Orto, con consigli e piante per chi vuole coltivare ortaggi in piccoli spazi.

Nell’ottica di cercare di coinvolgere il più possibile i cittadini nella manifestazione, trovo bella l’idea dello “Scambiasemi”: allo stand 114 potrete portare e scambiare con altri i semi delle vostre piante più rare. Ma non ci sarà solo questo. Rimaniamo in tema di coltivazione con lo stand 1 dove gli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza daranno consigli e consulenze su come tenere al meglio le piante. Allo stand 97 invece potrete trovare un minicorso di pittura su terracotta in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera e, per gli amanti dell’arte della decorazione c’è anche una dimostrazione di composizione floreale allo stand 59. Ma come faranno mamma e papà a fare tutte queste cose con i bimbi al seguito? Nessun problema, allo stand 94 spazio ai piccoli fino agli 8 anni, che avranno a disposizione laboratori creativi gratuiti e giochi in lingua inglese.

Interessanti saranno poi gli allestimenti di 5 paesaggisti, vincitori del concorso istituito ad hoc (a premiarli una commissione costituita dall’A.I.A.P.P., associazione italiana di architettura del paesaggio) che realizzeranno un giardino, in mostra al pubblico, che avrà come tema “Il Giardino con due soldi”, ovvero, in due parole, massima resa con poca spesa: come se la caveranno? Fiori & Foglie ad Orticola ci sarà e cercheremo di capire se l’obiettivo è stato centrato! 😉

Ps. Divertente novità: quest’anno potrete noleggiare non un carrello, ma addirittura una vera carriola per trasportare i vostri acquisti, che potrete anche comprare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *