“Compraverde”: ecco il salone degli acquisti verdi

Non erano molti, finora, gli eventi dedicati specificatamente all’ecologia in Italia e quei pochi di solito non hanno una grande eco sui media. Fiori&Foglie invece vuole segnalare con forza il Forum internazionale degli acquisti verdi, già alla sua terza edizione, che si apre ad ottobre a Cremona.

La spinta alla cosiddetta “green economy” è qualcosa di fondamentale ai nostri giorni sia per le istituzioni che per noi cittadini e questa rassegna, aperta al pubblico alla Fiera di Cremona dall’8 al 10 ottobre, può essere l’occasione per approfondire argomenti e valutare aspetti della nostra vita quotidiana che impattano pesantemente sull’ambiente, senza che neanche ce ne rendiamo conto. “Comprare verde”, recita il comunicato dell’evento, significa operare scelte di acquisto di servizi e beni sostenibili ed ecocompatibili, tenendo conto del loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento, dunque considerando l’intero loro ciclo di vita.

Si tratta di un punto di vista in grado di rivoluzionare totalmente le nostre vite e il nostro modo di rapportarci con la natura. Come cittadini sì ma anche come paese. Vale dunque la pena farci un salto, per capire a che punto siamo e come possiamo migliorare, in questa maratona. Il forum stesso è organizzato in modo da ridurre al minimo il proprio impatto ambientale: le emissioni di CO2 prodotte sono annullate secondo le indicazioni del Protocollo di Kyoto e tutto il materiale impiegato è stato scelto nell’ottica della sostenibilità, dalla carta alla moquette.

Risorse web:
Il sito ufficiale di Compraverde: www.forumcompraverde.it

Una risposta a ““Compraverde”: ecco il salone degli acquisti verdi

  1. Pingback: “Compraverde”: ecco il salone degli acquisti verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *