Farfalle blu in centro Milano

Le immaginiamo volare tra meravigliosi fiori profumati e lussureggianti fogliami nei caldi paesi tropicali. Ma in questi giorni queste delicate creature dalla brevissima vita si possono ammirare anche nella fredda e nevosa Milano. Proprio in centro città, nei giardini di Porta Venezia, a metà strada tra il Museo di Scienze Naturali e il Planetario, è stata realizzata l'”Oasi delle farfalle“, un piccolo padiglione visitabile fino alla fine del mese di dicembre. Nello spazio di 200mq è stato ricreato un angolino di foresta, con piante, felci e orchidee, dove le vedrete volare liberamente e posarsi delicatamente a pochi cm da voi, dandovi tutto il tempo di ammirare gli straordinari colori della loro livrea. Tra le specie ospitate, c’è anche la spettacolare farfalla blu o ‘Blue Morpho’ (Morpho peleides), tra le più belle farfalle al mondo.

Le farfalle dell’Oasi sono di 50 specie diverse, con circa 300 esemplari. Il caldo intenso all’interno del padiglione fa sì che queste grandi farfalle originarie di terre lontane possano svilupparsi dallo stadio di crisalide allo stadio adulto. L’Oasi infatti le acquista dai paesi di origine, soprattutto dal Costa Rica, sotto forma di crisalidi, mentre lo sviluppo a partire dalle uova viene curato dalla popolazione indigena. Purtroppo le farfalle non vivono molto: due mesi circa per il ciclo di vita completo, ma solo da 1 a 3 settimane da adulte… Giusto il tempo per riprodursi. Vale dunque la pena di fare una gita, anche con i bambini, per ammirarle da vicino, un’occasione che non accade di frequente (e ancora più raramente con incontri così ravvicinati) anche a chi viaggia spesso. E non ci sono solo farfalle, all’Oasi: si possono anche osservare, in piccole teche, degli animali tipici dell’habitat tropicale, come rane e serpenti.

L’iniziativa dell’Oasi finora ha contato un tale successo di pubblico che si pensa di creare una Casa delle Farfalle permanente a Milano, con uno spazio dedicato di oltre 1000mq. L’iniziativa è dell’Associazione Cometa Divulgazione Scientifica con la collaborazione del Comune di Milano e del Museo della Storia Naturale.

Riferimenti e orari dell’Oasi delle Farfalle di Milano:
dal martedì al venerdì: dalle 14.00 alle 17.00 (ingresso al mattino per le scolaresche)
sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 17.00.
telefono per il pubblico: 348/1646936
Info per le scolaresche: 02/88463/293-289 (scuole e gruppi)

Una risposta a “Farfalle blu in centro Milano

  1. Pingback: Farfalle blu in centro Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *