Master “verdi”: ecco i futuri professionisti dell’ambiente

Tecnologia e consapevolezza ambientale corrono veloci nella società in cui viviamo, spesso più veloci del mondo del lavoro e della normativa stessa. E la richiesta di migliorare l’efficienza energetica delle nostre case, dei nostri uffici e dei mezzi che usiamo si è fatta forte, al punto tale da richiedere professionalità nuove e piuttosto complesse. L’università si sta facendo avanti con corsi e master in grado di preparare esperti di energie rinnovabili, a volte aperti non solo ad ingenieri ma anche a figure che provengono da altri ambiti, capaci di valutare l’impatto ambientale sì ma soprattutto in grado di fornire alternative all’avanguardia, in linea con i continui sviluppi della tecnologia. Ecco uno sguardo ai master più interessanti sul mercato.

Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’
Master dedicato esclusivamente al fotovoltaico in convenzione con l’Enea. A febbraio 2010 partirà la terza edizione rivolto a laureati di tutte le facoltà scientifiche.

Politecnico di Milano e Università Iuav di Venezia
Partito a novembre 2009 e durerà fino ad ottobre 2010 il master “Ridef”, ideato per creare una figura capace di porre in essere iniziative e programmi di alta efficienza energetica.

Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Partito a novembre 2009 il master “Efer”, dedicato alla corretta gestione del problema energetico in base a tutte le metodiche che consentono risparmi, economia di risorse, compatibilità ambientale.

E-Campus, università telematica riconosciuta
Master in Fotovoltaico ed Energie Alternative: prepara professionisti con competenze nell’ambito del risparmio energetico e delle tecnologie energetiche alternative. Lezioni online e in sede, al campus di Novedrate.

Ps. Conosci altri master interessanti nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’ecologia? Segnalaceli con un commento!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Master “verdi”: ecco i futuri professionisti dell’ambiente

  1. Master Gem é un corso di alta formazione a indirizzo specialistico su energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile che vuole rispondere alle esigenze delle aziende del settore che ricercano professionisti con competenze manageriali in grado di far fronte ai continui sviluppi di un comparto in costante evoluzione.
    Master Gem forma manager capaci di promuovere, organizzare e gestire un intero processo di filiera in ambito energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *