Potatura delle rose: ecco i corsi migliori d’Italia

Le rose si potano tra gennaio e febbraio, dunque proprio in questo periodo. Questa operazione, da effettuare quando le piante sono ancora a riposo, serve ad ottenere più fiori e a dare a questi spinosi arbusti una forma più armonica e ordinata. E per chi ha spazi contenuti si tratta di una tecnica preziosa! Potare una rosa è un’operazione semplice ma delicata. Occorre infatti conoscere alcuni principi di base. Ecco le opportunità offerte da vivai e scuole di giardinaggio che propongono corsi e lezioni su questa antica “arte”.

VIVAIO MONDOROSE –  Le Sieci (FI)
Si svolgono il venerdi o il sabato dal 15/01/10 al 13/02/10 dalle 9.30 alle 16.30. Costo: Euro 60 a persona.
Info su: I corsi di MondoRose

MUSEO DELLA ROSA ANTICA – Montagnana di Serramazzoni (MO)
Giornate di corso: domenica 21 febbraio e sabato 27 febbraio. Ogni incontro ha una durata di una giornata. Il costo per ogni incontro è di 60 Euro a persona.
Info su: Il corso del Museo della Rosa Antica

SCUOLA AGRARIA DI MONZA – Parco di Monza (MI)
Dal 13 febbraio al 6 marzo il corso prevede ben 4 incontri, il sabato mattina dalle 09.00 alle 12.00. Teoria e pratica con Tina Ponzellini, responsabile delle potature del Roseto di Monza. Costo: 150 euro
Info su: Il corso della Scuola Agraria di Monza

VIVAIO ROSE DI PIEDIMONTE – Piedimonte, Terni
Al giardino Oliva il corso di potatura e cura invernale delle rose si tiene il 13 febbraio.
Info su: Il corso di Rose di Piedimonte

VIVAIO LA CAMPANELLA – Cervarese S. Croce (PD)
I corsi si terranno sabato 6 febbraio, sabato 13 febbraio e sabato 20 febbraio: si tratta di una giornata dalle 8.30-16.30, teoria la mattina, pratica al pomeriggio.
Info su: Il corso de La Campanella

VIVAIO MAURIZIO FELETIG – Arignano (To)
Dalle 10.00 alle 17.00 circa nelle giornate di domenica 7 febbraio, sabato 13 febbraio e domenica 21 febbraio impariamo a potare le rose antiche.
Info su: I corsi di Rosebacche

VIVAIO ROSE RIFIORENTISSIME – Ciliverghe di Mazzano, Brescia
Una giornata dedicata a “Storia e Coltivazione delle rose” il 7 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il costo è di 60 Euro di cui 20 Euro da versare al momento dell’iscrizione
Info su: Il corso di Rose Rifiorentissime

PS. Conosci un corso che non è presente in questa lista? Segnalacelo!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

7 risposte a “Potatura delle rose: ecco i corsi migliori d’Italia

  1. Pingback: Fiori & Foglie » Blog Archive » Potatura delle rose: ecco i corsi … | Corsi

  2. Ogni anno a febbraio, alla scuola del parco di San Pelagio (Due Carrare PD), si tiene un corso teorico pratico sulla potatura della rosa antica e moderna.
    Domenica 21.02.2010 è in programma il VI corso.
    La durata è giornaliera, costo € 30 pranzo compreso. tel 049 9125008

  3. Sarei felicissimo se potete aggiungere i corsi di potatura e cura delle rose che organizzo a febbraio presso la mia struttura Casacocò http://www.casacoco.it
    Siamo ormai giunti alla terza edizione. I corsi, tenuti da Antonello Santelli, istruttore ambientale del Roseto Comunale di Roma Capitale, durano un’intera giornata, dalle h.9:30 alle h.16:30 e si svolgono all’interno di un roseto (600 rose) con più di 350 varietà. Una giornata dedicata alle rose: come si potano, come si curano, quali sono le tecniche per farle crescere sane e robuste. Un corso pratico, in giro per il giardino, con guanti, cesoie e stivali sotto la guida attenta di Antonello che delle rose conosce ogni segreto. Santelli è giudice in diverse giurie internazionali di concorsi per nuove varietà di rose (Monza, Madrid, Ginevra, Baden-Baden, Parigi), collabora con alcune riviste specializzate e ha lavorato con personaggi illustri legati al mondo della botanica, come Libereso Guglielmi, il celebre giardiniere del padre di Italo Calvino e Gianfranco Fineschi, proprietario di una delle collezioni di rose più importanti al mondo (6700 varietà).
    Insieme abbiamo progettato, all’interno del parco di Casacocò, un giardino didattico che racconta la storia dell’evoluzione della rosa: dalle rose botaniche, si passa alle Galliche, utilizzate dai romani che consideravano le rose ornamento principe dei loro giardini, poi le Alba, le Damascene, profumatissime (da la “Kazanlik”si estrae l’essenza per profumi come Chanel n.5), le Centifolia che i pittori fiamminghi raffiguravano nei loro dipinti, le Tea portate in Europa dai cacciatori di piante dal lontano Oriente. Si passa poi alle bourboniane, alle Noisette per arrivare alle rose moderne, introdotte da “La France”, la prima rosa HT creata nel 1867 da Jean-Baptiste André Guillot.

    Il corso si svolgerà a CASACOCO’, via Fonte del Gatto, snc – Manziana(Roma) in un’unica giornata, dalle 9:30 alle 18:00 e i partecipanti potranno indicare, inviando una mail a info@casacoco.it , il giorno che preferiscono tra una delle seguenti date:

    sabato 7 febbraio; domenica 8 febbraio; sabato 14 febbraio, domenica 15febbraio.

    Le lezioni si terranno all’interno di Salacocò, un edificio costruito secondo i più attuali criteri della bio-architettura, e nel parco che, con le sue trecentocinquanta varietà di rose, permetterà ai partecipanti di cimentarsi nell’esercizio della tecnica della potatura, sotto la guida degli istruttori.

    Il programma:
    – h. 09:30 Arrivo e colazione con dolci fatti in casa, tè, caffè e frutta di stagione
    – h. 10:00 Gli strumenti necessari per la coltivazione, la cura e la potatura delle rose
    – h. 10:30 La storia dell’evoluzione delle rose
    – h. 11:00 I diversi modi di potare le rose e le cure preventive
    – h. 13:00 Pranzo con prodotti a Km Zero (vegetariano, su richiesta)
    – h. 14:00 Con le forbici in mano, in giro per il giardino: prove pratiche di potatura
    – h. 16:30 Antonello Santelli risponde alle domande
    – h. 18:00 Fine del corso

    Il giardino di Casacocò è stato pubblicato ad ottobre 2014 su l’Inserto dedicato alle rose della rivista Gardenia.
    Vi ringrazio e vi auguro una piacevole giornata.
    Distinti saluti
    Guido Giusti
    Cell 348 3174038
    info@casacoco.it
    http://www.casacoco.it

  4. Avrei intenzione di partecipare ad un corso di potatura delle rose (principiante / uso privato) , vorrei sapere quando e dove nel centro Italia. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *