Apre oggi il primo supermercato dei contadini

Verrà inaugurato nella giornata di oggi il primo supermercato degli agricoltori, punto vendita di “Campagna Amica”, realizzato a Ponte di Piave, in via Ronche 57, nell’Agenzia del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno. La cerimonia di apertura è in programma alle ore 11. L’iniziativa, prima nel Veneto e in Italia, è nata dall’accordo siglato qualche mese fa tra Coldiretti e Consorzi Agrari per l’avvio di una rete commerciale finalizzata alla vendita di prodotti agroalimentari in un rapporto diretto tra aziende agricole e consumatori.

Questo significa disponibilità di prodotti del territorio in tempo pressochè reale, freschissimi e ottenuti secondo i ritmi delle lavorazioni stagionali, senza costi di intermediazioni aggiuntive. Questo genere di mercato – ha sottolineato il vicepresidente della Giunta – rientra nell’obiettivo di accorciare la filiera agricola creando anche più occasioni di vendita diretta. Il mercato, allestito in uno spazio di 120 mq, vedrà presenti gli stessi produttori agricoli e offrirà la possibilità di acquistare in un “negozio” i sapori autentici della nostra campagna.

L’offerta sarà anche allargata ai prodotti individuabili dal logo distintivo: una stella a sette punte in un cerchio multicolore affiancata dal Leone di San Marco e dalla scritta “Veneto. Tra la terra e il cielo”. Questo particolare marchio permette di riconoscere facilmente tutte le specialità agroalimentari vanto del Veneto che si fregiano di Doc, Dop, Igp e di altri riconoscimenti che ne certificano la rispondenza a norme oggettive di qualità. Per chi ama il “fai da te” nell’orto, nei locali adiacenti, si può trovare come da sempre tutto l’occorrente per diventare provetti coltivatori, compresa la consulenza di personale qualificato: attrezzi, concimi naturali, sementi, agrofarmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *