Festival delle Camelie a Locarno

 

Locarno, sulla riva svizzera del Lago Maggiore, è sempre più la città delle camelie. Dal 24 al 28 marzo la città celebra, per il tredicesimo anno, il Festival Locarno Camelie, il cui debutto risale addirittura alle lontana Festa delle camelie e delle mimose del 1924. Il festival, che si svolge in quella che si può considerare la sua sede naturale, l’omonimo Parco delle Camelie di Locarno, attira ogni anno migliaia di appassionati e studiosi dalla Svizzera, dall’Italia e da altri paesi d’Europa. La particolarità della rassegna locarnese è di abbinare una ricchissima esposizione scientifica di oltre 300 varietà di camelie recise con la possibilità per il pubblico di visitare l’adiacente parco, e dunque di ammirare le piante di camelie nel loro contesto originale.

Situato nella parte più incantevole di Locarno (proprio in riva al lago, in una zona naturalistica di grande pregio, nelle vicinanze del nuovissimo Lido di Locarno), il Parco delle Camelie è sicuramente uno fra i più ricchi e vasti del nostro continente. Inaugurato nel 2005, in occasione del Congresso Mondiale della camelie tenutasi in città, e poi ampliato negli anni seguenti, il parco ospita oggi su una superficie di oltre 10.000 mq poco meno di mille diverse varietà di camelie.

La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: mercoledì–domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
Costo del biglietto: adulti 10 franchi (circa 7 euro), pensionati 8 franchi (circa 5 euro e mezzo). Sconto del 20% per gruppi di almeno 10 persone. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Il Parco delle Camelie è raggiungibile con servizio autobus FART gratuito – Fermata del bus di fronte alla stazione delle Ferrovie Federali, davanti alla biglietteria FART e in Via della Pace.
Offerte speciali: la più interessante prevede l’entrata alla rassegna, la trasferta con un battello della Navigazione Lago Maggiore e la visita alle Isole di Brissago ad un costo di 32 franchi (circa 22 euro).
Altri sconti sono offerti sul biglietto della funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina (50%) sul biglietto della funivia Orselina – Cardada e della seggiovia Cardada Cimetta (50%)
Biglietto combinato con riduzione del 20% da tutte le stazione delle Ferrovie Federali Svizzere.
Per informazioni al pubblico telefonare all’Ente Turistico Lago Maggiore: 0041 (0)917910091.
Sito Internet della manifestazione: www.ascona-locarno.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *