Piante da appartamento? Sì, ma al profumo di vaniglia

Se lo vedete in vivaio, a prima vista non notate nessuna particolarità: sembra il sano e classico spatifillo, tipica piantina da appartamento. Ma questo ha un segreto: è profumato! Ebbene sì, da qualche tempo è uscita sul mercato una nuova serie di spathiphyllum: sono i “So Sweet“, i cui fiori, rivestiti da  una’ampia spata bianca, profumano di vaniglia, soprattutto al mattino. In piena fioritura, i produttori assicurano che la pianta sprigiona il suo aroma per circa 14 ore e, più il fiore è grande, più intenso è il profumo!

Lo spatifillo è un’ottima pianta per la casa, per più ragioni: è facilissima da coltivare se si rispettano le sue necessità idriche, vive molti anni e si trova perfettamente a suo agio lontano dal sole, in penombra. Ideale dunque per “rinverdire” la casa durante i nostri freddi inverni, anche per la capacità che le ha riconosciuto nientemeno che… la NASA. Secondo i loro studi, lo spatifillo è in grado di purificare l’aria, rendendo più salutare il nostro ambiente domestico.

E dopo che lei ci ha fatto questo favore 😉 perché non ricambiare? Nella bella stagione, concedetele un rinvaso primaverile in un bel vaso più grande, in modo che cresca e si sviluppi con tante foglie nuove, usando una miscela di terriccio per azalee (quello dedicato alle acidofile, che si trova nei garden) con del terriccio universale comune. E poi portatela “in vacanza”: no, non con voi al mare (beh, se volete, anche quello!), ma sul balcone o in terrazzo in un angolo all’ombra. L’aria pulita e fresca e l’umidità atmosferica la renderanno ancora più bella, pronta a ricominciare le “pulizie” dell’aria nella vostra casa il prossimo inverno!

Della serie “So Sweet” potete trovare la varietà spathiphyllum ‘Sweet Chico’, dal fiore profumato, in vendita nei garden della catena Viridea, che offre anche altre specie (Areca, Hedera ‘Gold Child’, Hedera ‘Harlekijn’, Hedera ‘Wonder’, Hedera ‘White Wonder’, Nephrolepis ‘Teddy’) che si sono dimostrate in grado di assorbire, trasformare ed eliminare le sostanze inquinanti presenti nell’aria all’interno degli ambienti domestici e degli uffici.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Piante da appartamento? Sì, ma al profumo di vaniglia

  1. Buongiorno, se volessi procurare lo spatifillo so sweet per me che abito in provincia di Padova zona colli Eugane, come posso fare?
    grazie,
    Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *