25-26 settembre: Fiori Frutta Qualità a Celle Ligure

Questo fine settimana, 25 e 26 settembre, il Comune di Celle Ligure (SV), presenterà con il patrocinio del FAI la terza edizione di “Fiori frutta qualità”, mostra mercato ortoflorovivaistica e di biotecnologie al servizio dell’ambiente.  Il centro storico della cittadina rivierasca sarà nuovamente trasformato in un giardino ricco di colori e profumi: una “due giorni”  di full immersion per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. L’evento, primo in Liguria, ha come obiettivo l’avvicinare un vasto pubblico alle tecnologie legate all’utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico. Nel percorso-mostra dei circa 80 selezionati espositori (l’elenco è consultabile sul sito a questa pagina), che si snoderà in tutto il centro storico dalla mattina al tramonto, si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. 

Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare. In esposizione e vendita, pregiate qualità di frutta con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati. Prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza quali la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, il pomodoro cuore di bue. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.

Diversi momenti delle due giornate saranno completati da incontri con gli esperti che illustreranno particolari tecniche di coltivazione e consigli sull’utilizzo, in privato ed in azienda, delle differenti energie da fonti alternative. Interessanti poi gli appuntamenti per gli appassionati nella Sala Consiliare:
– sabato pomeriggio tavola rotonda sul tema della Biodiversità con Libereso Guglielmi, Laura Dell’Aquila biologa esperta in botanica ed erboristeria e Paolo Tasini giardiniere-scrittore e Daniele Mongera scrittore e giornalista di Ville Giardini;
– domenica pomeriggio l’autrice Gabriella Buccioli presenta il libro “Chiacchiere di giardinaggio insolito”
Per i bambini saranno organizzati interessanti laboratori con attività ludico-didattiche. Ingresso gratuito. Per ulteriori info il sito: www. fiorifruttaqualita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *