In bagno tenere la destra rende fino ad 80 euro

Tenere la leva del vostro rubinetto monocomando a destra è uno di quei piccoli e apparentemente stupidi accorgimenti che possono far risparmiare cifre molto molto sostanziose. Come è possibile? La maggior parte delle volte che aprite l’acqua lo fate per pochi minuti. In queste condizioni, se il miscelatore è in posizione centrale, state sciupando una certa quantità di acqua calda. Anche se il flusso non fa in tempo a scaldarsi, comunque l’acqua calda viene consumata e da qualche parte nella vostra casa uno scaldabagno o un boiler o una caldaia centralizzata devono avviarsi e consumare preziosa energia. Energia che in pratica non utilizzate, ma finisce solo per scaldare i tubi, non le vostre mani.

Gli studi condotti da un istituto specializzato hanno dimostrato che, con 10 aperture quotidiane della durata di un minuto, aprendo solo l’acqua fredda si possono risparmiare fino ad 80 euro all’anno per ogni singolo rubinetto. E scusate se è poco!

Il vostro senso estetico e dell’ordine vi rende insopportabile tenere sempre la leva a destra? Oppure non riuscite proprio ad abituarvi? Niente paura, sono stati introdotti sul mercato rubinetti che con la leva in posizione centrale erogano solo acqua fredda. Tra l’altro questo uovo di colombo ha fruttato la vittoria di un premio prestigioso al produttore italiano, Nobili Rubinetterie, che per primo ha avuto l’idea.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

5 risposte a “In bagno tenere la destra rende fino ad 80 euro

  1. Grazie delle informazione ma già lo mettevo in atto, uno dei piccoli trucchi per poter risparmiare.
    Un altra tecnica che si può utilizzare per esempio per risparmiare acqua è tirare lo sciacquone in contemporanea mentre uno si deve lavare, in questo modo il flusso sarà con una portata minore e si consumerà meno acqua!!!!!!!!!! :-))

  2. Guarda che la quantità d’acqua che va nella vaschetta a differenza della pressione con cui ci va è la stessa, quindi in pratica non risparmi nulla, invece potresti infilare nella cassatta raccogli acqua per il wc una bottiglietta di acqua chiusa anche vuota di modo che metti mezzo litro di volume di acqua in mewno nella vaschetta, non cambia l’efficacia dello sciacquone e tu risparmi ogni volta che tiri l’acqua. Essere ecologisti non è un’ideologia ma è una necessità per tutti, ciaoooo.

  3. Interessante l’idea di ridurre la capacita’ della vaschetta del wc mettendoci dentro qualcosa che occupi volume.

    C’e’ pero’ da chiedersi se la minore quantita’ d’acqua poi basta per pulire… se le fanno con quel volume ci sara’ un motivo.

    Sicuramente lavorare di scopino, invece che buttare giu’ cascate torrenziali d’acqua, e’ molto ecologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *