Oggi al via Orticolario a Villa Erba

Nell’elegante Cernobbio sul Lago di Como prende il via oggi, 1 ottobre e per tutto il weekend di sabato 2 e domenica 3 ottobre, la mostra-mercato di piante rare “Orticolario”, alla sua seconda edizione. Con l’incantevole cornice di Villa Erba, del suo grande Padiglione-serra e dello storico parco, si potranno ammirare specie e piante di qualità, con il dichiarato intento di portare i visitatori ad approfondire la conoscenza del mondo vegetale per un “giardinaggio “evoluto”, come recita la presentazione della manifestazione. E questa voglia di cultura verde si estende anche oltre le frontiere: questa edizione si propone dunque più ricca, con vivaisti dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda per un totale di 180 espositori. Non solo.

La madrina dell’evento quest’anno sarà Li Edelkoort, trend forecaster di fama internazionale, che anticipa le tendenze della moda e degli stili di vita con uno spazio, all’interno della mostra, dedicato alla sua storica rivista Bloom, nella quale vengono classificati i cambiamenti nei trend del mondo dei fiori. Gli allestimenti floreali saranno peraltro fortemente presenti: abbelliranno il Padiglione centrale, unitamente essenze arboree che sono state premiate nelle ultime edizioni di Plantarium (prestigiosa manifestazione internazionale che si svolge ogni anno a Boskoop in Olanda). Nel Padiglione sarà anche possibile consultare il catalogo botanico in cui sarà esposto il meglio delle produzioni degli espositori presenti, acquistabili direttamente presso gli stand. Non mancherà una collezione privata in mostra: quella composta da 75 varietà di agavi presentata dal vivaio di Walter Lampugnani.

Orari di apertura: venerdì dalle 14.00 alle 20.00, sabato dalle 9.30 alle 20.00, domenica dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso: 10,00 Euro, gratuito per ragazzi fino a 16 anni, ridotto a 6,00 Euro per gruppi di almeno 25 persone. Disponibili carriole per trasportare gli acquisti o anche un deposito piante nell’Ala Regina. Ulteriori info sul sito: www.orticolario.it

Una risposta a “Oggi al via Orticolario a Villa Erba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *