T-shirt di foglie d’autunno, tutte da indossare… o no?

Le insistenti piogge non ci aiutano ad ammirare alberi e arbusti in questi giorni ma ne varrebbe la pena. Le piante in autunno assumono colori davvero spettacolari. Ispirandosi proprio a questo fenomeno, chiamato “foliage”, l’artista americano Dave Rittinger ha creato una serie di magliette a tema autunnale chiamate Zero footprint shirts: Leaf series… Ma il suo non è un intento decorativo, anzi. Il messaggio è decisamente polemico.

Queste curiose ed effimere t-shirt, infatti, sono state realizzate utilizzando esclusivamente foglie e colla. L’idea è semplice, ogni maglietta è costituita da un solo tipo di foglia e di un solo colore, ma la realizzazione è piuttosto complessa. Cosa ha spinto l’autore a realizzarle? Costituiscono forse un messaggio ecologista o l’ennesimo prodotto di un eco-stilista? No. In realtà Dave Rittinger non è un fashion designer bensì un communication artist, e queste t-shirt di foglie vogliono rappresentare con ironia l’assurdità e l’inutilità di alcune creazioni dell’eco-fashion, in una personale interpretazione delle attuali tendenze.

Il sito di Dave Rittinger: www.daverittinger.com

Luisella Rosa

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “T-shirt di foglie d’autunno, tutte da indossare… o no?

  1. Sono d’accordo con te, Laura 🙂
    Pensa che, dopo aver scattato le foto, Rittinger ha riportato le t-shirt al Prospect Park di Brooklyn dove aveva raccolto le foglie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *