Ciclamini come non li avete mai visti: la fotogallery

Durante la nostra chiacchierata con Giulia Clamer, abbiamo potuto ammirare numerose varietà di ciclamini che sono state selezionate negli ultimi anni: nuovi colori e nuove forme. Ecco dunque presentarsi ciclamini fiammati, frangiati, arricciati, sfumati, bordati e bicolori e nuove selezioni in cui i petali del fiore sono diventati romanticamente ondulati. Qualche tempo fa, in occasione di Orticolario, avevamo ammirato il Ciclamino “Fleur en Vogue” a corolla aperta creato da Syngenta, ma non sono solo i fiori a offrire novità, nel ricco mondo dei ciclamini moderni. Anche le foglie cambiano e affascinano, acquistando nuovi disegni bordati o marmorizzati, come trine e pizzi miniati da artigiani, contribuendo a rendere ancora più decorativa questa pianta stupenda. Ecco alcune tra le varietà più belle in commercio.

Le foto ci sono state gentilmente fornite da Guido Franco Clamer, editore di Clamer Informa, importante rivista di floricoltura, che ringraziamo sentitamente.

   

   

   

  

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Ciclamini come non li avete mai visti: la fotogallery

  1. Gent.ma Sig.ra Giulia, ho letto con molto interesse il Suo articolo relativo ai ciclamini,da mè amati,come tutti i fiori.Quando in primavera inoltrata vado nella casa in montagna li posiziono all’ombra delle rose fino in autunno, così al mio rientro, in inverno fanno una fioritura eccezionale. Cordialmente, Cesarina

  2. Cara Cesarina, la fioritura varia in base a molti fattori: Varietà, concimazione,settimana di trapianto nelle serre di coltivazione ecc.. Quello che intendevo dire è che tenere un ciclamino per più di un anno, sperando in una stupenda fioritura la stagione successiva è un impresa! Comunque sono belle anche le foglie….
    Cordiali Saluti, Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *