Nuove piante: arriva l’Anthurium nero

Se entrate in un garden che ce l’ha, non potrete fare a meno di notarlo: è l’Anthurium a fiori “neri”. In realtà non è che le spate di questa stupefacente varietà siano proprio nere nere, ma di sicuro hanno una tonalità assolutamente scura e insolita, molto diversa dal classico rosso lacca che ci aspetteremmo. La novità arriva dall’Olanda (e te pareva!) e ci sono voluti 7 anni di ricerca per svilupparla, ma alla fine Anthurium ‘Black Queen’ è venuto alla luce e si può trovare nei garden più forniti.

L’Anthurium (Anthurium andraeanum) è tra le piante tropicali in assoluto più belle: foglie eleganti e stupendi fiori che la pianta produce senza risparmio anche nei nostri appartamenti. Il ‘Black Queen’ è una varietà a forte crescita, con grandi foglie, che con il tempo arriva a circa un metro di altezza. Durante lo sviluppo del fiore, lo spadice cambia colore: mentre alla nascita è bianco con la punta verde (e non giallo, come in genere nella varietà a fiori rossi), con la maturazione diventa interamente verde brillante. I creatori di questo Anthurium assicurano che la pianta, annaffiata una volta alla settimana e collocata in una posizione ombreggiata durante l’estate, darà splendide spate nere che durerano più di due mesi. Sicuramente questo Anthurium non potrà che colpire gli ospiti e dare un tocco trendy e di stile ad una casa moderna. Chissà, il 2011 sarà l’anno dei fiori neri?

Volete segnalarmi una pianta insolita e curiosa che avete visto nei vivai o nei garden? Scrivetemi!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

7 risposte a “Nuove piante: arriva l’Anthurium nero

  1. Non facci testo, lo so, ma a me sembra un fiore adatto ai funerali. Me lo vedo già sulla bara o a far da cornice alle corone! Una figata direi! Spero che a nessuno venga in mente di regalarmelo!!
    Ma de gustuibus

  2. Ahahah! Maria, sei troppo simpatica! Dai, l’articolista deve avere una passione per l’anthurium, che a me non pare di certo una delle più belle piante d’appartamento.
    Ma, come ricordi tu, de gustibus!

  3. Pingback: E quest’anno per il balcone arrivano le petunie nere | Fiori & Foglie

  4. buongiorno mi e stata regalata questa pianta . Pero ho un problema le foglie presentano delle macchie marroni come mai? ce l ho in ufficio dove non c e luce solare e finistre . Che devo fare? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *