Fiori o …borse?

Uno strano bocciolo di rosa, quello della foto, vero? In effetti il manico serve ad indossarlo in una serata speciale… Si tratta infatti di una piccola borsa da sera a forma di fiore. Questa e molte altre sono opere di Kathleen Dustin, artista e designer americana che, coniugando arte e moda, crea borse e bijoux davvero sorprendenti. Prendendo ispirazione dalla natura che la circonda nei boschi del New Hampshire dove la Dustin vive, l’artista crea delle piccole opere d’arte che possono essere esposte ed ammirate anche quando non indossate.

L’originalità e la bellezza delle sue creazioni sono molto apprezzate non solo in America, dove le sue opere sono esposte nei più importanti musei, ma anche in Europa. Kathleen Dustin realizza i suoi lavori con la Polymer Clay, un’argilla polimerica termo indurente, in pratica una pasta modellabile che solidifica mediante cottura ad una temperatura di almeno 110°.

La Dustin, oltre ad essere stata una pioniera nell’utilizzo di questo materiale, è riconosciuta come uno dei più importanti artisti di questo settore e i suoi workshop, da lei tenuti in ogni parte del mondo, riscuotono molto successo. A maggio di quest’anno sono previsti tre suoi laboratori qui in Europa di cui uno a Ginevra. Le borse che potete vedere nelle foto appartengono alla ‘Pod Series’, che riproduce molto verosimilmente vegetali, fiori, semi, ciuffi d’erba.

  

I prezzi di queste borse da sera partono da 250 fino a 800 dollari, ma ogni pezzo è da considerare come una piccola opera d’arte, oltre ad essere un accessorio fashion che non passa sicuramente inosservato. Nel suo catalogo esiste anche una ‘Stone Series’ con borse a forma di pietra (la prima foto della serie in basso) che farebbero la gioia di Wilma Flinstone!

  

Molto interessanti sono anche i bijoux da lei creati dove le parti in Polymer Clay sono assemblate in argento: spille, orecchini e collane sempre ispirate alla natura, in una forma d’arte “indossabile”.

Il sito di Kathleen Dustin: www.kathleendustin.com 

Luisella Rosa

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Fiori o …borse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *