Un fiume tutto verde trifoglio

La prossima settimana in Irlanda e in ogni parte del mondo dove ci sia una comunità irlandese, si festeggerà San Patrizio, il santo patrono nazionale. Il verde,  simbolo dell’Irlanda insieme al trifoglio, sarà il colore che contraddistinguerà le celebrazioni, dal cibo all’abbigliamento alle decorazioni. Il trifoglio (shamrock) fu infatti usato dal Santo per divulgare la dottrina della Trinità a causa della forma della foglia, composta da tre foglioline su un unico gambo. C’è una tradizione molto particolare che si svolge da quarant’anni per celebrare la festività di San Patrizio, ma curiosamente non avviene in Irlanda, bensì a Chicago… Le acque del fiume Chicago che attraversa l’omonima città americana vengono tinte di un brillante verde smeraldo, l’esatta sfumatura di colore dell’erba delle colline irlandesi.

Questo ‘inverdimento’ avviene il sabato che precede il 17 marzo, giorno di San Patrizio, e quindi quest’anno avrà luogo sabato 12 marzo. Gli autori di questa impresa sono i volontari del River Crew che, a bordo di un piccolo motoscafo, percorrono avanti e indietro il breve tratto di fiume compreso tra Columbus Drive e Wabash Avenue,  versando il colorante nell’acqua.

La composizione del colorante utilizzato è segretissima: è conosciuta da un ristretto numero di persone e gli organizzatori la custodiscono gelosamente al pari dei componenti della ricetta della Coca Cola, lasciando intendere che ci possa essere anche l’intervento di qualche ‘leprechaun’, i tipici folletti irlandesi. Scherzi a parte, si sa solamente che si tratta di un colorante a base di sostanze vegetali che l’EPA (Enviromental Protection Agency) ha giudicato non pericolose per l’ambiente.

Maggiori informazioni su questa tradizione con foto e video nel sito ufficiale del Green Chicago River: www.greenchicagoriver.com

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *