Questo weekend Festa degli Orti a Camaiore

A via questo fine settimana, 9-10 aprile, la seconda edizione de “E’ la via dell’orto”, festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie a Camaiore, in Toscana. L’ortaggio protagonista di questa edizione è un legume: il fagiolo. Camaiore nel prossimo fine settimana racconterà la biodiversità, la fantasia, l’appetibilità di un legume povero e importantissimo nell’alimentazione dell’uomo. Lo farà con una mostra fotografica, un’esposizione di campioni di fagioli di tutto il mondo, buste di sementi, gadgets, interventi di studiosi, nutrizionisti e gourmet: presenti anche vari talk show. Domenica, in piazza San Bernardino, sarà il turno della trasmissione Melaverde con Edoardo Raspelli.

Tra le tante le curiosità sul mondo degli ortaggi, spicca il primo Raduno Nazionale dei portatori di “Cognomi da orto”, un incontro scherzoso tra i Signori Rapa, Pomodoro e Cipolla con le Signore Verza, Oliva e Zucca o Fico, Mela, Peschini ecc.

Festeggiati d’onore naturalmente i signori Fagiolo, Fagioli, Fasoli (sono ben 496 nel solo comune di Verona) Fagiolini, e le varianti Fasolin, Fasolato ecc. Alla presentazione della carta d’identità che attesti la reale appartenenza del cognome al mondo dei legumi, è previsto un omaggio… in tema. La Festa degli Orti si svolgerà nel centro storico della città versiliana dall’alba al tramonto, dove saranno in esposizione, tra Piazza San Bernardino, Via Vittorio Emanuele, Via IV Novembre, Piazza Diaz e Piazza XXIX Maggio, L’0rto del Sindaco sul balcone del palazzo comunale, orti d’autore, orti in corte, animali da cortile e il mercato dei contadini.
Ulteriori info sul sito del Comune di Camaiore: www.comune.camaiore.lu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *