Fiori e floral designer delle nozze principesche di Kate e William

Il principe William e la fidanzata Kate hanno fatto molte scelte eco-friendly per il loro matrimonio e tra queste c’è anche il floral designer a cui è stato affidato il compito di allestire gli addobbi floreali dell’Abbazia di Westminster e dei saloni di Buckingham Palace. Si tratta di Shane Connolly, conosciuto per il suo approccio sostenibile all’arte floreale in quanto i suoi allestimenti sono sempre realizzati con piante e fiori di stagione provenienti da coltivazioni organiche e reperibili in loco, includendo il maggior numero possibile di piante in vaso al posto di fiori recisi.

Connolly ha già lavorato per molti eventi della Casa Reale britannica tra cui il matrimonio di Carlo e Camilla, bouquet della sposa compreso, e la celebrazione del decimo anniversario della morte di Diana. La consegna dei fiori è avvenuta mercoledì e 6 membri della National Association Of Flowering Arranging Societies stanno aiutando Connelly nella preparazione degli allestimenti.

Per il matrimonio di William e Kate sono stati utilizzati fiori bianchi, pur declinati in diverse sfumature dal bianco puro all’avorio con l’inserimento di tocchi di verde acido, scelti comunque tra quelli disponibili in Gran Bretagna in questo periodo. La scelta è quindi caduta su rododendri, azalee, euphorbie, glicine e lillà. Tra le immagini dei fiori destinati alle nozze reali c’è anche una pianta fiorita di Magnolia sieboldii (foto a fianco): sarà tra le candidate?

La coppia reale ha seguito da vicino il design dell’allestimento il cui tema si ispira al linguaggio dei fiori. Nell’Abbazia hanno trovato posto anche 6 aceri e 2 carpini alti 6 metri e cresciuti in appositi vasi giganti inseriti in contenitori disegnati dallo stesso Connolly e realizzati dagli artigiani di Highrove.

Alberi, piante e fiori provengono dai giardini delle residenze reali di Windsor e di Sandringham e da alcuni vivaisti locali inglesi. Gli arrangiamenti floreali rimarranno visibili al pubblico all’interno dell’Abbazia di Westminster fino a venerdì 6 maggio dopodichè gli 8 alberi troveranno la loro definitiva dimora nei giardini di Highgrove, la residenza del principe Carlo nel Gloucestershire, mentre le altre piante, per espresso desiderio dei fidanzati, saranno donati ad opere di carità e ripiantati.

Il sito ufficiale di Shane Connolly: www.shaneconnolly.co.uk

Luisella Rosa

Una risposta a “Fiori e floral designer delle nozze principesche di Kate e William

  1. Pingback: Oggi Sposi» Blog Archive » Alberi alti 6 m per la navata di Westminster: Fiori e floral designer per le nozze principesche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *