La torta di William e Kate? Sarà un trionfo di fiori

Il 29 aprile si celebrerà il matrimonio più favoloso dell’anno, quello tra il principe William e Catherine Middleton: non passa giorno senza che venga rivelato qualche dettaglio inerente la cerimonia. Sul sito ufficiale del matrimonio reale  è comparso in questi giorni l’annuncio relativo alla torta matrimoniale: la principesca wedding cake sarà creata da Fiona Cairns, una cake-designer del Leicestershire con 25 anni di esperienza nel campo della pasticceria di alta qualità.

La signora Cairns ha incontrato personalmente Kate che, come ha rivelato la stessa Cairns, aveva idee molto chiare sulla torta e ha formulato richieste ben precise, fornendole anche alcuni disegni per le decorazioni. La torta sarà un dolce tradizionale alla frutta composto da più piani rivestiti di glassa bianca e avorio. Ma ogni piano avrà uno specifico tema floreale.

Kate ha voluto ben 16 differenti tipi di  fiori e foglie, ognuno scelto in base al proprio significato come si usava nel periodo vittoriano quando, attraverso i fiori, gli innamorati si scambiavano messaggi segreti. Sappiamo che ci saranno i mughetti (dolcezza e umiltà), le foglie di edera (legame del matrimonio), le rose (felicità), foglie di quercia e ghiande (forza e resistenza)  e un particolare garofano (perfezione e coraggio) che nel Regno Unito è comunemente chiamato ‘Sweet William’. 

Fiori nazionali inglesi

Una speciale attenzione sarà poi riservata ai fiori nazionali che troveranno anche loro un posto sulla wedding cake: la rosa inglese, il cardo scozzese, il narciso gallese e il trifoglio irlandese.
 
Non si farà uso del colore, anche i decori floreali come l’intera torta saranno rigorosamente bianchi e avorio così come lo saranno le elaborate ed intricate decorazioni bi e tri-dimensionali realizzate con la crema di burro secondo la tecnica Joseph Lambeth, come espressamente richiesto da Kate Middleton.

Durante il ricevimento nuziale, la torta sarà presentata nel salone di Buckingham Palace noto come ‘Galleria dei ritratti’ dove sono esposti, tra gli altri, dipinti di Rembrandt, Canaletto e Rubens.
 
Sempre il sito ufficiale del Royal Wedding ci rivela però che le torte saranno due. La seconda, che verrà servita durante i festeggiamenti serali, è stata richiesta dal principe William. Si tratta della sua torta preferita  a base di cioccolato e biscotti e sarà realizzata da Mc Vitie’s (sì, proprio la ditta dei famosi biscotti Digestive)
 
Se volete scoprire le dolci realizzazioni di Fiona Cairns, questo è il suo sito  www.fionacairns.com 
Se invece volete essere informati sulle ultime novità del matrimonio reale, ecco è il sito ufficiale: www.officialroyalwedding2011.org

Luisella Rosa

Una risposta a “La torta di William e Kate? Sarà un trionfo di fiori

  1. Pingback: Oggi Sposi» Blog Archive » Un tripudio di fiori per la torta di William e Kate creata da Fiona Cairns

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *