Una rosa da 9 metri per New York

rosaIISembra proprio che New York ami le rose! Tempo fa avevamo parlato delle otto particolari installazioni poste lungo Park Avenue, con 38 gigantesche rose complete di insetti e petali-panchina, ricordate? Ora andiamo a scoprire un’altra enorme rosa che da qualche mese è sbocciata nella metropoli americana…

Si tratta di Rose II , un’opera dell’artista tedesca Isa Genzken, che da qualche mese fa bella mostra di sè dalla facciata del New Museum di New York. L’installazione è il secondo evento del  programma Façade Sculpture del museo, che utilizza proprio la facciata principale dell’edificio per esporre a rotazione opere di artisti contemporanei.

Rose II  è una singola rosa a stelo lungo alta quasi 9 metri che non passa certamente inosservata, ma che di notte, grazie ad una adeguata illuminazione, diventa ancora più spettacolare. La gigantesca rosa, realizzata in acciaio, alluminio e smalto, è stata in realtà creata da Isa Genzken nel 1993 come ricerca del rapporto tra opere artistiche, architettura e percezione umana.

New York è una città molto amata dall’artista e Rose II  vuole essere un vero e proprio omaggio floreale da parte della Genzken. L’opera resterà esposta al pubblico fino al 13 novembre 2011.

Il sito del New Museum di New York: www.newmuseum.org

Luisella Rosa

2 risposte a “Una rosa da 9 metri per New York

  1. Una curiosissima news!!non vedo l’ora di andare a vedere questa mega rosa!!! grazie per tutti gli articoli che scrivi, non smetti mai di stupirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *