Sul balcone mettici le salvie da fiore

Le salvie da fiore sono una risorsa per chi ha un balcone o un terrazzo in città del nord. I vantaggi che offrono questi cespugli fioriti li abbiamo già descritti parlando di balconi fioriti low-cost: sono piante perenni resistenti al freddo e fioriscono tutta l’estate. Purtroppo non si tratta di piante diffuse, forse proprio perché così robuste! In occasione delle mostre-mercato di giardinaggio però, si trovano molte varietà offerte dai vivaisti specializzati. Ad Orticola quest’anno dunque Fiori&Foglie si è messa in caccia, per trovare delle belle sorprese: salvie di tanti colori per i nostri balconi, tra cui una stupenda new entry, viola-blu… !

L’anno scorso la salvia ornamentale che colpiva di più l’attenzione è stata sicuramente Salvia ‘Royal Bumble’, di un rosso quasi accecante e dalla fioritura precoce (a casa mia è iniziata già da un mese e più!). Quest’anno una visita allo stand del vivaio ligure Angelo Paolo Ratto mi ha fruttato l’incontro con una nuova varietà con deliziosi fiori di un viola lucente, una vera meraviglia: Salvia ‘Purple Queen’. Spighe di decine di fiorellini la ornavano, irresistibile in qualunque fioriera!

  

Andando a trovare Elisa del Vivaio Le Essenze di Lea, mi imbatto in altre “perle” su toni arancio: per esempio Salvia ‘Il Pellegrino’, incrocio nato in vivaio con fiorellini di un bel salmone aranciato e Salvia ‘La Magione’, salmone scuro. Bianco candido invece la novità di quest’anno, Salvia ‘Navareccio’, anche lei una selezione prodotta direttamente dal vivaio. In comune hanno tutte la facilità di coltivazione e la dimensione contenuta, che le rende adattissime anche a spazi ridotti. Che ne dite, vale la pena dar la caccia a queste bellezze, non trovate?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *