14-15 maggio: al via la Festa del Fiordaliso

Difficile resistere al fascino antico di questo fiore: il fiordaliso era l’amico prediletto dei campi di grano insieme al rosso abbagliante dei papaveri a maggio. Ma in quei campi lo vediamo sempre meno, e ci manca il suo blu che ricorda quello dei preziosi lapislazzuli. Allora è proprio a questo fiore fascinoso, che sembra quasi scomparso, che il Peccato Vegetale, vivaio a Usmate Velate alle porte di Monza, dedica due intere giornate, questo weekend, tra serre e piante rare. La Festa del Fiordaliso si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio (orari: 8-30/12.30-15.00/19.00 con rinfresco) direttamente in vivaio: per questa occasione saranno in vendita oltre 1000 vasi di fiordalisi in fiore.

I fiordalisi saranno offerti in due varietà: a fiore singolo come il fiordaliso classico (Centaurea cyanus) e a fiore doppio (Centaurea cyanus ‘Tom Pouce’). I fiordalisi potranno anche essere ammirati insieme ai papaveri nelle aiuole e bordure del vivaio.

Non solo: per chi ama l’idea di riprodurre nel proprio giardino l’atmosfera unica dei fiori selvatici, saranno disponibili vasetti di fiori misti di campo con tre piante protagoniste: il fiordaliso, il papavero rosolaccio in due tonalità di rosso e la camomilla. Una volta portati a casa, potranno essere piantati direttamente in terra, dove potranno disperdere i loro semi nel giardino.

3 risposte a “14-15 maggio: al via la Festa del Fiordaliso

  1. SONO AFFASCINATA DI QUESTO FIORE ,E’ ILFIORE DELLA RICONOSCENZA …CERCHIAMO DIFARE DEL TUTTO PERCHE’ ESSI NON SI ESTINGUANO GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *