Carta commestibile di frutta e verdura

Fogli commestibili realizzati con frutta e vegetali: questa è l’invenzione di un ristorante di Amsterdam che deve la sua notorietà ad un menù molto particolare…

Tra le specialità della casa, De Culinaire Werkplaats, questo il nome del locale, offre ai suoi avventori fogli commestibili realizzati con frutta e vegetali. Queste insolite proposte nascono dall’inventiva dei due soci, Marjolein Wintjes e Eric Meuring, designer tessile la prima e chef il secondo.

I vegetali vengono spremuti, il succo viene steso in strati sottili dove vengono inserite lamine trasparenti di verdura o frutta. Dopo un’attenta disidratazione si ottengono dei fogli commestibili che vengono presentati ai clienti in differenti progetti, in un connubio tra arte, cibo e design. Questi fogli possono diventare degli involtini, semplicemente arrotolandoli ma, grazie all’estro dei due soci, si possono anche trasformare in capi d’abbigliamento e accessori.

Durante l’edizione estiva dell’Amsterdam Fashion Week che si terrà dal 9 al 17 luglio, il ristorante proporrà il menù ‘Eating patterns’ ovvero ‘stampe commestibili’. Ma l’inventiva di Marjolein ed Eric non si ferma qui e ogni giorno lavorano alla ricerca di nuove ispirazioni che possono arrivare anche dai fiori.

Per chi fosse ancora scettico, ricordiamo che De Culinaire Werkplaats ha vinto il titolo di ‘Miglior ristorante vegetariano del Benelux’ per il 2011. Volete prenotare? Ecco il sito di questo singolare ristorante olandese  www.deculinairewerkplaats.nl

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *