Il matrimonio principesco di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock

Ancora pochi giorni e si celebrerà il secondo matrimonio reale dell’anno, quello tra il Principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock: il matrimonio con rito civile avverrà il 1° luglio mentre il giorno successivo si terrà la cerimonia religiosa. Anche questa volta ci occuperemo del matrimonio dal punto di vista floreale e già vi possiamo anticipare qualcosa…

Il matrimonio civile avrà luogo all’interno del Palazzo dei Principi di Monaco, conosciuto anche come Palazzo Grimaldi, nella sala dell’incoronazione, e saranno i giardinieri e i fioristi di Palazzo ad occuparsi degli addobbi floreali.

Palazzo Grimaldi

Per la cerimonia religiosa, che sarà celebrata il giorno successivo nel cortile di Palazzo Grimaldi, sarà la Maison Sorasio ad occuparsi degli allestimenti floreali del Palazzo, della Chiesa di Santa Devota e dell’Opéra Garnier che ospiterà il ballo principesco.

Fiori di protea bianca

Uno staff, composto da 50 persone guidate da 10 fioristi, tre giorni prima del matrimonio dovrà comporre 12mila fiori provenienti dall’Olanda. I fiori bianchi e verdi sono stati scelti personalmente dal Principe Alberto: peonie, rose, ortensie e gigli. Ma ci saranno anche passiflore e gelsomini ad evocare i giardini mediterranei, e i due fiori nazionali: protee bianche, fiore nazionale del Sudafrica in onore della sposa, e campanule, fiore nazionale del Principato di Monaco.

La Maison Sorasio si era anche occupata degli allestimenti floreali del matrimonio tra il Principe Ranieri e Grace Kelly ed era stato il nonno dell’attuale proprietario a comporre le splendide corbeilles di fiori bianchi e rossi che richiamavano i colori della bandiera monegasca.

Come da tradizione, nulla è ancora trapelato circa il bouquet della sposa…

Luisella Rosa

2 risposte a “Il matrimonio principesco di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *