Il matrimonio del Principe: fervono i preparativi

In questi giorni fervono i preparativi per il matrimonio tra il Principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock e tutto il Principato fa da sfondo all’evento. Ovviamente Fiori&Foglie non poteva che seguire anche questo matrimonio come ha fatto per le nozze di William e Kate! Ecco dunque qualche altra info su come verrà allestito il grande giorno…

Nei vivai di Saint-Laurent-d’Eze, alle porte di Monaco, sono state allestite le colonne coniche che il primo giorno d’estate hanno fatto la loro comparsa in alcuni punti del Principato. Si tratta di 25 strutture decorate con 20mila piante di begonie e petunie bianche e rosa che il 2 luglio incorniceranno il percorso del corteo principesco. Infatti, al termine del matrimonio religioso che verrà celebrato nel cortile interno di Palazzo Grimaldi, la coppia principesca si recherà nella Chiesa di Santa Devota dove la neo-sposa deporrà il suo bouquet, come da tradizione.

Il cortile di Palazzo Grimaldi verrà trasformato per l’occasione in un giardino, nei toni del bianco e del verde, con decorazioni fresche, contemporanee e discrete. Bouquet e ghirlande floreali decoreranno i balconi, le scalinate e le facciate.

Per ricordare il suo impegno a favore dell’ambiente, il Principe Alberto ha scelto una Lexus LS600h L Landaulet, un esemplare unico che, per gran parte del percorso nuziale, funzionerà a motore elettrico. Peccato che gli invitati viaggeranno invece su limousine…

La cena del ricevimento ufficiale, al quale prenderanno parte 450 invitati, sarà un omaggio alla cucina mediterranea e sarà preparata dal famoso chef Alain Ducasse. Saranno utilizzati i prodotti locali, molti dei quali provenienti dalle coltivazioni di Rocagel di proprietà del Principe Alberto. Ancora top-secret la torta nuziale ma, alcuni pasticceri hanno già realizzato dolci speciali per celebrare Alberto e Charlene.

Ladurée ad esempio ha creato una edizione limitata dei suoi celebri  macaron  con guava rosa del Sudafrica e lampone con anice stellato.  Per i regali di nozze, seguendo l’esempio di William e Kate, anche Alberto e Charlene hanno fatto sapere che non desiderano doni di alcun genere ma preferirebbero donazioni a fondazioni il cui elenco però sarà reso noto solo a settembre (!)

Anche questo matrimonio principesco ha il suo sito ufficiale www.mariageprinciermonaco2011.mc con immagini e notizie e pure una Boutique Officielle (www.souvenir-shop.mc), ovvero un e-shop per gadget principeschi…

Luisella Rosa

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Il matrimonio del Principe: fervono i preparativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *