Globo d’erba 3D: vero o finto?


Ammettetelo, per un secondo vi siete chiesti che cosa ci facessero quelle persone su un enorme globo verde in mezzo ad una piazza di città…

L’effetto di illusione ottica di questo allestimento – dal titolo “Qui Croire?” ovvero “A chi credere?” – in effetti è notevole: la falsa prospettiva dell’opera le dà l’aspetto di una sfera ma in realtà il globo d’erba è solo lievemente rialzato da un lato. Creata da un artista francese, François Abélanet, era visibile fino a pochi giorni fa di fronte all’Hôtel de Ville, la sede del Comune di Parigi. L’artista l’ha creato usando sabbia ed erba, con l’intento di mettere in evidenza la confusione che si è creata ai giorni d’oggi sulle tematiche ambientali. L’opera è imponente: 100 metri di lunghezza, 1200 metri di prato, a cui hanno lavorato 90 giardinieri per 5 giorni.

 

Quando si scala la duna che crea il globo, ci si trova di fronte ad un albero che sembra totalmente solo in mezzo alla città, come un essere alieno appena atterrato sul nostro pianeta. Da qui lo stimolo alla riflessione sull’influenza del verde urbano sulla nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *