Una cascata vegetale dai vasi sul balcone

Fa caldo e abbiamo voglia di fresco. Ed è sicuramente una sensazione di frescura quella che possiamo avere ammirando l’effetto che crea una piantina pochissimo valorizzata nei vivai (ma in vendita alle mostre di giardinaggio) dal grande potenziale decorativo per i nostri balconi. In cosa sta la sua bellezza? Nella sua capacità di creare delle vere cascate vegetali sui nostri vasi.

Il genere Lysimachia è di grande valore, poiché comprende numerose specie di piante perenni spesso in grado di superare indenni gli inverni più freddi. In genere si ornano di fiorellini gialli, a volte in lunghe spighe come nella Lysimachia ciliata (famosa la ‘Firecracker’, varietà a foglia scura che esalta le corolle), a volte in globosi mazzetti terminali come nella L. congestiflora. Noi però parliamo della Lysimachia nummullaria, che invece i suoi fiorellini li produce sui lunghi rametti coperti di foglioline tonde e lucenti come monetine.

Crescendo, i rametti ricadono dolcemente oltre il bordo dei vasi, creando delle fitte cascate vegetali capaci di ricoprire come un tappeto anche il nudo pavimento intorno al vaso. L’effetto più fresco lo si ottiene coltivando la varietà ‘Aurea’ (ritratta nelle foto), cosiddetta per la brillante tonalità verde-acido delle foglie. Possiamo sfruttare questa sua capacità strisciante anche per ricoprire il terreno nudo dei vasi intorno ad altre piante, che guadagneranno dal contrasto con il suo verde chiaro. Utilissima, dunque. La cosa bella di tutto ciò è che questo show la nostra Lysimachia ce lo offre in cambio di poco, anzi pochissimo.

Un vasetto pieno di buon terriccio e un angolo umido (anche vicino ad una fontanella) le bastano: mezza giornata di sole è la sua posizione preferita (ma se la bagnate spesso, accetterà benissimo anche il pieno sole e il colore delle foglie sarà ancora più luminoso) e non chiederà altro. In inverno sembrerà un pochino meno vigorosa, quasi sparirà, ma nessuna paura: a primavera farà dalla base giovani rametti più ricchi di prima, in tempo per ricreare la sua fresca cascata di foglie offrendovi la visione di un verde dissetante per tutta la stagione calda.

2 risposte a “Una cascata vegetale dai vasi sul balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *