Anche per gli italiani la rosa di William e Kate

Sono passati alcuni mesi dal Royal Wedding eppure l’attenzione e l’affetto che circondano la giovane coppia non accenna a diminuire. Ricordate che, ai tempi del matrimonio reale di William e Kate, avevamo parlato della rosa di Kate con fiori rosa specificatamente dedicata a lei (ce n’era persino una per lo sposo). Anche il famoso ibridatore David Austin ha deciso di ricordare lo speciale evento con una nuova varietà di rosa inglese, la rosa ‘William and Catherine’, seguendo così la tradizione di dedicare  rose ai membri della famiglia reale o a particolari loro celebrazioni. E potremo averla in giardino anche noi italiani!

La rosa ‘William and Catherine’ è stata presentata al Chelsea Flower Show 2011, svoltosi a Londra a maggio. Appartiene alla categoria delle Rose Inglesi, cioè rose che uniscono al fascino (e al profumo!) delle rose antiche, la rifiorenza e i colori delle rose moderne. Ecco le caratteristiche della rosa dedicata alla coppia reale…

Si tratta di una varietà molto robusta che, crescendo, forma un arbusto folto e dal portamento eretto, indicato per aiuole e bordure, viste le sue dimensioni (1,25 m x 1 m).
Fiorisce da luglio a settembre con fiori a coppetta poco profonda, ricchi di petali come molte Rose Antiche.
I fiori sono eccellenti rose da taglio e compaiono a mazzi in un tenue color albicocca che sfuma lentamente al crema per arrivare al bianco a completa apertura della corolla, sprigionando una fragranza di mirra.

La rosa ‘William and Catherine’ è presente anche sul catalogo italiano di Austin dove è venduta solo a radice nuda e sarà disponibile dall’autunno 2011: potrà quindi essere acquistata e ricevuta a domicilio anche dai pollici verdi italiani. Leggo in Rete che già molti giardinieri d’oltremanica l’hanno prenotata, per rendere il loro tributo alla giovane coppia piantando un esemplare di questo arbusto nei loro giardini.

E’ possibile richiedere gratuitamente il catalogo La Collezione di Rose 2011/2012 che include la ‘William and Catherine’ direttamente al sito italiano di David Austin Roses oppure telefonando alla Linea Informazioni Generali in Italiano 0044 192 376372 o inviando una e-mail a italiano@davidaustinroses.com

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *