4 settembre, al via il secondo Festival Vegetariano

A Gorizia domenica 4 settembre si svolgerà la seconda edizione del Festival Vegetariano. Una giornata intera dedicata alla gastronomia, alla cultura e alla filosofia vegetariana, organizzata da Biolab – azienda di Gorizia, specializzata nella produzione di alimenti biologici per vegetariani – in collaborazione con Ecor e le reti di negozi biologici Cuorebio e NaturaSì e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia. Oltre a chi ha già scelto di rinunciare alla carne (o in genere ai prodotti derivati dagli animali), la manifestazione è dedicata a chiunque desideri saperne di più sullo stile di vita vegetariano.

“Il numero dei vegetariani nel nostro Paese è in crescita – spiega Massimo Santinelli, presidente di Biolab – e sono sempre di più anche le persone che riducono il consumo di carne per ragioni etiche o per convinzioni salutistiche. Ma il nostro invito è rivolto anche a coloro che considerano l’alimentazione vegetariana qualcosa di ‘triste’, con gusti e sapori limitati: che provino le specialità dei nostri chef al Festival. Si convinceranno del contrario”.

Durante la giornata, ci sarà l’opportunità di approfondire lo stile di vita “veg” attraverso gli incontri (tra cui quello con Mario Tozzi, giornalista vegetariano, e Stefano Momentè, fondatore dell’associazione VeganItalia) con esperti, medici, scrittori e sostenitori della cultura vegetariana, ma anche di gustare vere prelibatezze, grazie ai vari stand gastronomici e ad un menu 100% vegetariano messo a punto da raffinati chef per l’occasione. Un modo per ribadire il messaggio chiave promosso dagli organizzatori: “Chi sceglie di non mangiare carne (ma anche latte o uova, se è vegano) non vive questa condizione come una rinuncia, ma come un modo per vivere meglio”. Sul sito il programma e l’elenco degli espositori: www.festivalvegetariano.it

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

3 risposte a “4 settembre, al via il secondo Festival Vegetariano

  1. Da circa un’anno anchio sono vegano! Sono contento che sempre più gente scelga questa strada, sia per motivi salutari che per motivi etici.
    Provate a scrivere su Google ” perchè non devo mangiare carne” Io l’ho fatto per caso circa un anno fa, ho trovato delle risposte molto convincenti, cose che assolutamente non avrei mai immaginato.
    Oggi sono felice di aver fatto questa scelta. Godo di ottima salute fisica e mentale. Una volta fatta questa scelta “se presa seriamente” e si è veramente convinti, molto difficilmente si torna indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *