E’ un aglio ornamentale il bulbo primaverile del 2011

Le nuance delicate, la forma accattivante dei fiori, l’effetto scenografico: per la giuria votante sono queste le caratteristiche vincenti che hanno permesso di insignire l’Allium ‘Macleanii Globemaster’ del titolo di Bulbo Primaverile dell’anno 2011, in occasione della tradizionale elezione annuale del Flower Council of Holland (ente per la promozione della floricoltura olandese nel mondo). L’Allium ‘Globemaster’ è un aglio ornamentale coltivato per i suoi fiori decorativi. Il bulbo si acquista nei garden e si pianta proprio nel periodo autunnale.

L’Allium ‘Globemaster’, con i piccoli e graziosi fiori lilla a forma di stella che compongono la corolla imponente, (il diametro può raggiungere i 25 centimentri), dona un tocco incantato alle colorate aiuole primaverili. L’impatto più decorativo si ottiene piantando questi bulbi in gruppo: daranno vita a grandi infiorescenze sferiche ben visibili anche da lontano.

DA PIANTARE IN AUTUNNO
Come tutti i bulbi primaverili, l’Allium ‘Globemaster’ deve essere piantato in autunno per poter fiorire durante i mesi di maggio e giugno. Scegliete per i bulbi una zona esposta al sole e piantateli in terra ad una profondità di circa 20 cm e a una distanza di 30 cm. Quando vedrete i germogli spuntare a primavera, cominciate subito a concimare la pianta con concime per piante da fiore in modo che si rinforzi e fiorisca al meglio. Unica precauzione: le grandi foglie dell’Allium, dopo la fioritura, seppur non particolarmente estetiche, non vanno tagliate fino a che non saranno completamente gialle. Devono infatti nutrire il bulbo sotterraneo in modo da permettergli di rifiorire l’anno dopo. L’Allium ‘Globemaster’ è infatti pianta perenne che vive dunque molti anni, e rustica, ovvero resistente a freddo e gelo: quando seccherà la parte aerea, il bulbo continuerà a vivere nella terra (segnatevi dunque il posto dove lo piantate) per rispuntare vigoroso nella primavera successiva.

Share on Facebook0Share on Google+2Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “E’ un aglio ornamentale il bulbo primaverile del 2011

  1. Ho comprato i bulbi dell’allium ad una fiera in febbraio e mi hanno consigliato di interrarli subito, così ho fatto. Siamo ad aprile e non è ancora spuntato nulla, dovrò dunque aspettare la primavera dell’anno prossimo per vedere la fioritura o è possibile che i bulbi si siano disseccati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *