OrtoAlto: sul terrazzo l’orto si trasforma in un mobile

 

L’orto non è, per sua natura, uno spazio ordinato e pulito. O meglio, c’è chi riesce a tenerlo come un giardino, con le verdure leccate e allineate alla perfezione, ma non è facile. Ad Orticolario 2011 Fiori&Foglie però si è imbattuta in una soluzione che trasforma l’orto in un pezzo dell’arredamento outdoor: si chiama OrtoAlto. L’idea ci è piaciuta e segue il trend di questo momento: “addomesticare” l’arte di crescere le verdure a casa propria adattandola ad un contesto urbano ed “estetico”. Possibilmente diminuendo la fatica… 

Presentato al Fuori Salone del Mobile di quest’anno e progettato da due architetti, Gigi e Chiara Tanzi, OrtoAlto si presenta come un vero e proprio mobile. Strutturato come un tavolo integrato con una fioriera capace di ospitare una grande quantità di terra, costituisce una soluzione per coltivare ortaggi sul terrazzo in modo comodo. Non occorre infatti piegarsi visto che la fioriera è alla stessa altezza del tavolo, e ha le rotelle: si può dunque spostare. Grazie alle mensole a ribalta, può diventare un piano d’appoggio ed è completo anche di posti a sedere.

La vasca dove si coltivano le piante è capiente e profonda 50cm, per consentire di crescere, calcolando l’ingombro, praticamente qualunque tipo di ortaggio. Il mobile prevede spazi per appendere gli attrezzi e appigli per tendere fili su cui far salire i rampicanti. Inoltre OrtoAlto si può chiudere con paratie in plastica e ombreggianti che consentono di proteggere gli ortaggi come se si trovassero in una serra. I materiali utilizzati sono fatti per affrontare al meglio le intemperie: compensato marino e vernici all’acqua. Due le versioni disponibili: grande, lunga 170 cm da tenere al centro del terrazzo, e piccola da 140 cm da accostare ad una parete. Il sito di OrtoAlto: www.ortoalto.it

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

4 risposte a “OrtoAlto: sul terrazzo l’orto si trasforma in un mobile

  1. mi farebbe piacere avere un preventivo e un depliant dell’orto alto. In particolare quello rappresentato in questa pagina. Grazie

  2. Buongiorno, ho visto in alto adige questo tipo di coltivazione in vasche ”alte” cosi’ sono molto comode….e ho trovato in internet la vostra proposta, mi interesserebbe un preventivo del contenitore, anche senza la panchina lateralmente. grazie
    Stefania

  3. Gradirei ricevere il costo delle varie tipologie dei vs. prodotti (con e senza panche) in quanto dovrò realizzare un orto al mare su una superficie mt. 5,00×4,00.
    Se è possibile ricevere un dépliant al seguente indirizzo: Volpe Giuseppe Viale Federico II°, 11/C 70038 Terlizzi (Bari).

    • Giuseppe,
      dovresti mandare questo messaggio direttamente all’azienda in questione: trovi gli estremi sul sito indicato nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *