Pollici neri? Ecco il vaso che coltiva le piante da solo!

 

Amate le piante, ma appartenete alla categoria dei cosiddetti ‘pollici neri’ e ogni tentativo di coltivazione si rivela un fallimento? Se concimazioni ed innaffiature sono per voi operazioni troppo complicate, non disperate! Ora la tecnologia viene in vostro aiuto e tutti possono avere risultati da provetti giardinieri, basta solo metterci …le pile! In Rete ho trovato un sistema chiamato Click and Grow  che vuole dare una nuova svolta al giardinaggio. Si tratta di un kit che prevede un vaso speciale che permette di avere un giardino in miniatura in maniera facile e pulita e che, con un tocco di tecnologia, consente alle piante di vivere in autonomia senza bisogno di interventi esterni. Vediamo meglio di cosa si tratta…

Il kit iniziale di Click and Grow è composto da un vaso e da una cartuccia. Il ‘giardiniere’ deve solo inserire le pile e riempire con acqua l’apposito serbatoio, tutto il resto è affidato ad un sistema combinato di sensori, microprocessore e software che si prenderà cura di ogni cosa, misurando tutti i parametri di crescita e prendendosi cura in modo autonomo di tutte le necessità della pianta. Nella cartuccia iniziale sono inseriti semi di fiori di Impatiens che, nel giro di due settimane, germoglieranno.
Un segnale avvertirà quando la scorta d’acqua dovrà essere integrata e questo avverrà in genere ogni due mesi. Non occorre terra, tutto quello che serve alla pianta è contenuto nella cartuccia e sarà fornito automaticamente. Al termine del ciclo vitale della pianta basterà sostituire la cartuccia con una nuova.

Attualmente sono disponibili cinque varianti con differenti semi, ognuno con il relativo software per coltivare fiori come anche piantine da orto come basilico in miscuglio, pomodorini e peperoncini ma, visto il successo, altre 50 sono in preparazione. Mattias Lepp, l’inventore di questo sistema, ha avuto l’idea di questo kit da un articolo che descriveva i programmi spaziali della NASA riguardanti la coltivazione di piante nello spazio, senza l’uso di terra ma solo grazie alle tecniche aeroponiche ed idroponiche.

Quanto costa Click and Grow?
Il kit di partenza vaso e cartuccia costa 59 euro, mentre ogni successiva cartuccia costa 8 euro. Le pile incluse nel kit durano circa 8 mesi ed in seguito possono essere sostituite anche con pile ricaricabili.
Insomma, sembra che non ci siano più scuse per i giardinieri pigri o per i pollici neri!

Per maggiori informazioni ecco il sito di Click and Grow: www.clickandgrow.com

Luisella Rosa

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

3 risposte a “Pollici neri? Ecco il vaso che coltiva le piante da solo!

  1. Salve, ho una di queste piante click and grow da circa metà gennaio e ad oggi, quasi dopo 2 mesi ancora non è successo niente, nonostante ho seguito alla lettera tutte le istruzioni. Avete qualche consiglio da potermi dare in merito? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *