Chi è la star più green del pianeta? Fai la tua scelta!

Lo scorso agosto vi abbiamo parlato del premio The Best Green Celebrity 2011 che Green Award for Creativity in Sustainability assegnerà quest’anno per la prima volta al personaggio famoso che più si è distinto per il suo impegno e coinvolgimento in attività a favore dell’ambiente, ricordate? La votazione, pubblica e gratuita, si è appena conclusa ed ha registrato una eccezionale partecipazione da parte del pubblico online. I candidati al premio erano quindici, ma solo tre di loro hanno ricevuto un numero davvero rilevante di voti. Volete scoprire chi sono?

Le celebrities che hanno raccolto il maggior numero di voti per il 2011 sono:

Gisele Bündchen – supermodel – Brasile
Miguel Bosè – musicista/attore – Spagna
Sir Paul McCartney – musicista – Regno Unito

Il 24 novembre 2011, durante la cerimonia ufficiale dei Green Awards, verrà rivelato chi tra di loro è la star più verde del pianeta. Intanto vediamo meglio in quali attività eco-friendly sono impegnati i tre finalisti.

Gisele Bündchen è una delle più famose top-model.
Nata e cresciuta in Brasile, ha portato alla ribalta il problema relativo alla distruzione delle foreste pluviali e alle conseguenze per le comunità locali, diventando parte attiva in cause socio-ambientali e raccogliendo fondi per progetti a favore della Foresta pluviale Amazzonica.

Miguel Bosè è uno dei più famosi attori e musicisti spagnoli.
E’ diventato portavoce di molte campagne a sostegno del commercio equo-solidale e di attività per la protezione degli ambienti marini. Come ambasciatore dell’Oxfam, ha partecipato a summit e congressi internazionali, oltre ad aver personalmente visitato e sostenuto le realtà locali dei coltivatori di cotone peruviani. Durante i suoi tour musicali ha promosso le cause da lui sostenute, raccogliendo firme per petizioni poi presentate ai Governi, durante i vari G8 e le Conferenze Internazionali per il Clima.

Sir Paul McCartney non ha bisogno di descrizioni biografiche, fa parte della Storia della Musica. E’ stata una delle prime celebrità a prendere molto seriamente le proprie responsabilità verso il pianeta. Convinto vegetariano ed animalista, è stato per anni impegnato su due fronti come ambasciatore della PETA, sostenendo i diritti degli animali e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’impatto ambientale generato dagli allevamenti di bestiame.
Insieme alle figlie Mary e Stella è a capo della campagna Meat Free Monday che propone di rinunciare alla carne per almeno un giorno della settimana, con evidenti vantaggi sia economici che per la salute e l’ambiente.

Dovremo aspettare novembre per conoscere il nome del vincitore, ma nel frattempo… Vogliamo fare qualche previsione? Diteci la vostra!

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *