Rampicanti in casa? Sì, ma con stile!

 

Per le nostre coltivazioni domestiche, anche la scelta di un vaso è importante. Oltre ad essere adeguato alle dimensioni della pianta che deve ospitare, si deve anche armonizzare con l’ambiente circostante, che sia all’aperto in un giardino o all’interno di un appartamento. Se la pianta poi è rampicante, si pone anche il problema del sostegno, con tutori non sempre esteticamente gradevoli o graticci appoggiati al muro che rendono le operazioni di pulizia difficili, se non impossibili. Navigando in Rete, abbiamo trovato una bella soluzione nella fioriera Screen-pot, in cui il tutore per la pianta diventa parte del vaso…

Novità proposta da De Castelli, un’azienda trevigiana giovane ma con alle spalle una secolare esperienza familiare nella lavorazione del ferro, Screen-pot è una fioriera provvista di una griglia integrata adatta alle piante rampicanti che si presta molto bene a creare delle schermature vegetali sia per interno che per esterno ma che, grazie al design dell’acciaio lavorato a laser, diventa anche un prezioso elemento d’arredo.

La griglia infatti si ispira alla forma di una foglia riproducendo graficamente le sue nervature per un effetto estetico molto piacevole e, particolare non trascurabile, essendo parte integrante della fioriera stessa, permette di spostare agevolmente il vaso durante le operazioni di pulizia.

Screen-pot è stato progettato da François Clerc, un giovane eco-designer francese appassionato di botanica, molto attento ai dettagli, che nelle sue creazioni unisce le abilità artigianali alle tecniche più innovative. Vediamo allora qualche dettaglio tecnico.

Screen-pot è prodotto in due dimensioni facilmente collocabili nei nostri spazi domestici (88,5 x 45 x h 150 e 44 x 45 x h 150) ed è realizzato in acciaio maistral e Cor-ten, le cui principali caratteristiche sono un’elevata resistenza meccanica e alla corrosione, oltre a delle particolari tonalità cromatiche molto di moda in questo momento. Il taglio a laser realizzato su lamiera consente poi la massima precisione nella riproduzione del disegno della griglia con un effetto grafico molto elegante ed eseguito con grande attenzione artistica. E ora finalmente possiamo coltivare un rampicante anche con stile!

Il sito di De Castelli: www.decastelli.it
Il sito di François Clerc: www.clercdesign.com

Luisella Rosa

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *