L’Albero di Natale? Decoriamolo con le piante grasse

L’Albero di Natale raggiunge il suo pieno splendore grazie alle decorazioni che lo adornano durante le feste. In chiave moderna e contemporanea, ecco una delle proposte più intriganti che abbiamo visto al Macef 2011: palle natalizie con piante grasse. Le succulente sono diventate parte della festa più bella dell’anno! La forza di questo tipo di decorazione? L’originalità dell’effetto verde, decisamente attuale e piacevole da vedere, e la sua “sostenibilità” nel tempo… Ecco perché!

Piante grasse, belle ed economiche
Le piante grasse nelle foto sono finte: io invece userei rosette di piantine grasse vive. Si trovano in tutti i supermercati a pochissimo prezzo (al contrario di quelle artificiali, piuttosto costose). Basterà svasarle e inserirle con la sabbia nelle palline.

Palle di vetro o anche di plastica
Le palle che vediamo in queste foto sono costose (e fragili) sfere di vetro. Se in casa avete bimbi o animali, non sono l’ideale: possiamo benissimo sostituirle con palle di plastica. Nei brico e nei negozi di fai da te se ne vendono di tutte le dimensioni: sono apribili e alcune hanno anche una bella apertura anteriore. Possiamo dunque inserire  all’interno (e in seguito estrarre) le nostre piantine senza danneggiarle minimamente, inumidendo appena la sabbia per dissetarle.

Natale a tutto riciclo
Le palle che ospiteranno le piantine quest’anno potranno essere riutilizzate l’anno prossimo con un contenuto diverso, mentre le piante grasse vive, robuste e affascinanti, potranno essere tranquillamente ospitate in qualche bel vaso di tendenza, utilizzando persino la sabbia delle palline: niente sprechi, dunque e una spesa ridotta alle sole sfere. In più, il piacere di un angolino di verde in casa!

Anche senza l’Albero
Possiamo utilizzare queste palle decorative anche senza mettere sull’albero, ma creando una struttura che ne richiama la forma semplicemente appendendole con fili di nylon ad un supporto vicino al soffitto. Modernissimo e in un certo senso ecologico: risparmieremo la vita ad un abete vivo e, al termine delle feste, lo smonteremo in un attimo!

Una risposta a “L’Albero di Natale? Decoriamolo con le piante grasse

  1. é possibile avere codeste palline con decorazioni natalizia ,da cui dopo il sottoscritto inserisce un cero acceso.me ne servirebbero sulle 50,o forse di più, sempre dipende dal prezzo cad. Grazia Cordilai saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *