Riconoscere i fiori: ecco la gallery di Fiori&Foglie

Dare un nome ai fiori per capire se ci troviamo di fronte ad una dalia o ad una gardenia è importante, fa differenza: cambia parecchio le cose nel momento in cui sceglieremo le piante per il nostro balcone o vorremo coltivarle in casa. Ma Fiori&Foglie durante queste vacanze appena passate ha lavorato per voi…Ecco dunque un aiuto: un’intera gallery con le foto dei fiori (quelle vere, scattate da me, niente roba plasticosa da catalogo!) con il nome “comune” e, a fianco, il nome botanico della specie.

E c’è da sbizzarsi: dalle piante tropicali a quelle stagionali, da quelle perfette per i vasi a quelle da piantare in giardino. Vedrete “vecchie glorie” ma anche fiori inusuali e intriganti per forme e colori: e voi, quali conoscete bene? Quali piante e fiori avete già “sperimentato” in casa o sul balcone o quali avete incontrato nei vostri viaggi?? Ditecelo e se avete voglia, mandateci una foto! Intanto cliccate qui per sfogliare le nostre immagini dei fiori

21 risposte a “Riconoscere i fiori: ecco la gallery di Fiori&Foglie

  1. ho un fiore particolare mi potete aiutare a riconoscerlo come si chiama? grazie si mi mandate un indirizzo e dove rivolgermi per mandare una foto grazie

  2. Hmm it looks like your site ate my first comment (it
    was super long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your
    blog. I too am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any helpful hints for inexperienced blog writers? I’d genuinely appreciate it.

  3. Oh. Finalmente.
    Adoro questa galleria, è proprio quello che cercavo.
    Posso stampare tutte le foto e farne un libretto? Te ne sarei davvero grata..
    Bellissime foto, davvero.
    In caso trovassi dei fiori che non riesco a riconoscere posso rivolgermi a te?
    Saluti

  4. complimenti per queste belle fotografie, io cerco un u fiore che non riesco a trovate….dovrebbe essere il bastone di S. giuseppe o del viandante o del pellegrino, ha un fusto alto con tutti i fiori lungo il fusto delle campanelle chiuse, colo viola vi mando la foto grazie

    • Ciao ho letto la tua richiesta .io sono in possesso dei semi di questo fiore ( e della famiglia. della malva) sono vellutati color rosso ciao
      Aldo

  5. Vi trasmetto la foto di questa ombrellifera che, come potrete notare, nel centro ha cinque fiorellino viola scuro. Vorrei sapere come si chiama. L’ho fotografata a Pila (Valle d’Aosta) quest’estate. Era l’unica con questa caratteristica: in tutte le altre quei fiorellino viola non c’erano.
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
    Francesco Locurcio.
    DSCF5354.JPG

  6. Salve a tutti. Siccome x la settimana dei morti devo andare a fare delle composizioni floreali dando una mano ad un amica, vorrei sapere qualche nome di fiori e piante che si usano ib quei giorni.grazie mille

  7. Complimenti grazie a voi ho trovato il nome di una pianta che da tempo cercavo , adesso sarà senz’altro più facile richiederla e acquistarla Grazie e di nuovo complimenti.

    • Lorenzo,
      il tuo “fiore” in realtà è una capsula di semi, quelli di Asclepias fruticosa (o Gomphocarpus fruticosus), spesso usata nel reciso proprio per i curiosi e decorativi frutti verdi.

  8. Salve sono una coltivatrice ho una strana pianta o fiore nel mio terreno che non riesco a capire cosa sia: Ha il fusto come un asparago ma in cima ci sono delle palline che da verdi diventano rossi sapete aiutarmi?

  9. Ho visto in Sicilia a Siracusa degli alberi medioalti che avevano fiori che sembravano lilium non ne ho piu viste da allora . So che è poca la descrizione ma sapreste dirmi di che albero si tratta?

  10. Ho un albero in giardino con il tronco simile a quello della magnolia, ovvero tanti tronchi non grossi di diametro che partono dal terreno. I suoi fiori sono bianchi e scendono tipo il glicine. Potreste dirmi di che albero si tratta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *