6 milioni di alberi per festeggiare la Regina Elisabetta

Il Regno Unito si prepara a celebrare il Diamond Jubilee di Sua Maestà la Regina Elisabetta II per festeggiare i 60 anni di regno della sovrana sul trono britannico e a tale scopo si terranno numerosi eventi speciali durante l’arco dell’anno. Per l’occasione il Woodland Trust, una charity che da anni si occupa della conservazione delle aree boschive britanniche, ha in progetto di piantare 6 milioni di alberi, un tributo alla Regina significativo ma destinato a durare nel tempo. Chiunque nel Regno Unito possieda almeno 60 acri di terreno può, tramite l’aiuto del Woodland Trust, creare uno dei 60 Diamond Wood, ovvero un bosco per ogni anno di regno della Sovrana.

Il primo Diamond Wood è sorto nell’autunno del 2011 vicino a Stamford nel Lincolnshire ed il primo albero, un sorbo (Sorbus torminalis), è stato messo a dimora dalla Principessa Anna, sotto il cui patronato lavora il Woodland Trust. 

Anche i piccoli appezzamenti di terreno sono comunque benvenuti: basta una superficie di 3 acri per ospitare un bosco ibn onore della sovrana. Per le scuole e i gruppi giovanili che vogliono partecipare all’iniziativa sono state inoltre preparate delle speciali confezioni gratuite che comprendono 60 giovani alberi cresciuti da semi provenienti dalle residenze reali di Sandringham e Windsor. E’ possibile aderire a questa importante iniziativa anche livello individuale o famigliare e chiunque può creare il proprio mini-bosco celebrativo nel giardino di casa o perfino sul balcone.

Grazie infatti alla collaborazione di tre importanti vivai britannici, sono state selezionate alcune piante tra le specie endemiche del Regno Unito, scelte appositamente per soddisfare qualsiasi esigenza, dal vaso al piccolo spazio verde davanti a casa fino ad un giardino di grandi dimensioni. Si può scegliere tra alberi da frutto, arbusti da fiore fino ad imponenti esemplari di querce e li si può acquistare direttamente sul sito dell’associazione. Parte del ricavato dalla vendita di queste piante finanzierà il progetto dei Jubilee Woods.

Chiunque partecipi al progetto celebrativo del Woodland Trust verrà inoltre registrato nel The Royal Record of Tree Planting che sarà pubblicato online e stampato in versione cartacea in un unico esemplare che verrà consegnato alla Regina Elisabetta al termine dell’operazione e che sarà successivamente conservato alla British Library. Anche la Regina Elisabetta parteciperà simbolicamente all’iniziativa, piantando il suo albero personale durante una cerimonia che si terrà il 3 febbraio 2012 nella residenza reale di Sandringham.

Luisella Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *