Piante e fiori: cosa fare questo fine settimana (3-4 marzo 2012)

Ormai sono alcuni giorni che vediamo le temperature farsi sempre più gradevoli. Ci viene dunque voglia di vedere fiori e colori e di riprendere in mano i nostri balconi. E’ proprio lo stato di spirito perfetto per farsi una gita, andando a godersi novità e sorprese che le mostre-mercato di piante possono offrire per un 2012 ricco di fioriture e profumi. E non parliamo solo delle classiche piantine decorative: questo fine settimana offre una meta interessante anche per tutti quelli che si stanno appassionando a pomodori ed erbe aromatiche, da coltivare, perché no, anche in piccoli spazi. Ecco dunque gli appuntamenti consigliati da Fiori&Foglie per sabato 3 e domenica 4 marzo

Se siete in astinenza da fiori, l’appuntamento è a Milano, in pieno centro, a Villa Necchi Campiglio, proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Con l’esposizione UN SOFFIO DI PRIMAVERA si apre ufficialmente, per tutti gli appassionati e non, la bella stagione, che per i pollici verdi inizia prima del calendario. Una bella passeggiata nel piacevole ed elegante giardino della villa vi porterà alla scoperta di piante, arbusti, erbacee perenni di fioritura tardo invernale e delle prime fioriture di stagione, tanto attese.

Fioriture che non mancano anche se invece che la città, amate una gita dai toni più agresti, magari verso le colline del vercellese. Proprio lì, a Roasio, nel Vivaio La Montà, troverete una collezione tutta particolare, per chi non si accontenta delle “solite” piante. In mostra decine di varietà di ELLEBORI, le famose “Rose delle nevi”, così chiamate proprio per la loro resistenza al freddo e alle intemperie, tanto da spingerli a mostrare le loro corolle facendole sbucare direttamente dal manto nevoso. Esemplari preziosi, creati sin dal seme, in forme doppie, puntinate, ad anemone e altre, con amore e una passione di lunga data, quella della proprietaria Susanna Tavallini, per tutti gli anni necessari alla crescita di varietà rare e ricercate.

Infine un appuntamento assolutamente da segnarsi per tutti gli “ortisti”, in erba e non: prende il via a partire proprio da questo fine settimana (e fino al prossimo compreso), ORTOGIARDINO, il grande salone verde di Pordenone. Con più di 200 espositori su 30mila mq e oltre 70mila visitatori, Ortogiardino offre di tutto e di più per chiunque voglia rendere “produttivo” (ma anche bello e decorativo) il proprio balcone e pezzo di terra.  Quest’anno poi, al suo interno, la manifestazione ospiterà il Festival dei Giardini, gara di progettazione che metterà in mostra, con allestimenti ad hoc, varie soluzioni suggerite dai garden designer per sfruttare al meglio il proprio angolo verde.

Beh, che aspettate ad organizzare la vostra gita “floreale”? 😉
Ps. E se questo weekend è già impegnato, cominciate a pensare al prossimo! Ecco un aiuto dal CALENDARIO VERDE di Fiori&Foglie

Una risposta a “Piante e fiori: cosa fare questo fine settimana (3-4 marzo 2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *