Piante e fiori: cosa fare questo weekend (24-25 marzo)

Questo fine settimana che si annuncia con belle giornate calde è particolarmente denso di eventi e mete per una gita fuori porta. Si presenta infatti una stupenda occasione per visitare ville e giardini italiani, ma anche borghi e castelli, normalmente chiusi al pubblico: tutto questo grazie alla Giornata di Primavera organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Ma non basta. Se siete in vena di giardini da favola,  o preferite l’allegra confusione delle mostre-mercato colme di piante e fiori, questo fine settimana avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Per aiutarvi a districarvi tra le numerose proposte, ecco i consigli di Fiori&Foglie per sabato 24 e domenica 25 marzo 2012…

Partiamo subito con la Giornata di Primavera: se vi intriga l’idea di vedere angoli d’Italia difficilmente accessibili durante l’anno, tra palazzi, castelli, musei e beni archeologici, potete trovare la vostra meta sul sito del FAI cliccando sulla regione che vi interessa qui

Se invece sono proprio i giardini ad interessarvi, aprono le loro porte i meravigliosi giardini storici sul Lago Maggiore, all’Isola Bella, Isola Madre e Rocca D’Angera, con un trionfo di centinaia di tulipani, oltre cento varietà di viole, azalee, rodondendri, camelie, glicini e lillà tra cui passeggiano eleganti pavoni bianchi… un vero sogno ad occhi aperti!

Sempre sul Lago Maggiore, per gli appassionati di camelie giapponesi, a Villa Giulia (Verbania-Pallanza) e a Cannero Riviera appuntamento con oltre 300 varietà rare di camelie in mostra e visite guidate nei giardini che ospitano collezioni private di questo stupendo arbusto a fioritura primaverile.

Se siete poi alla ricerca di panorami mozzafiato offerti dalla fioritura delle bulbose primaverili, allora non potrete perdervi la fioritura, a partire da domenica 25 marzo, di oltre 150mila narcisi di 400 varietà nel parco di Villa La Pescigola a Fivizzano (Ms). Narcisi sì, ma anche giacinti, tulipani, frittillarie ed allium saranno i protagonisti della fioritura di 60mila bulbose al Castello di Piea (AT). I tulipani invece daranno spettacolo al Castello Reale di Govone (CN): nel parco della dimora storica ha luogo aprono le loro corolle i tulipani “occhio di sole” (Tulipa oculus solis Saint-Amans), lì perfettamente ambientati. 

Vi piace la gente, oltre i petali e i colori? Trovate pane per i vostri denti con le famosissime sfilate dei carri fioriti della Riviera Ligure: Sanremo domenica 25 marzo festeggia la primavera in pompa magna tra majorette e costumi, come da tradizione dal 1904 in via Roma, piazza Cesare Battisti, via Nino Bixio e Zampillo.

Piante e fiori con Castello in Fiore nel centro storico di Formigine, in provincia di Modena, a cui però si uniscono stand di artigianato, prodotti tipici, arti mestieri e tessuti. Anche a Brescia in centro in C.so Garibaldi la primavera fiorisce con gli espositori di Blixia Florum grazie all’Associazione Florovivaisti Bresciani. A Milano le piante sposano la solidarietà con Floralia nella prestigiosa Piazza San Marco, sul sagrato della chiesa: i proventi andranno al sostentamento di 15 persone ospitate dall’associazione.

Se invece vi trovate nei pressi di Torino, a Casalborgone potete godervi il “porte aperte” del vivaio Erbaio della Gorra, specializzato in fioriture di piante erbacee perenni, in una festa di fiori, fogliami e colori. 

Weekend verde anche per i bimbi dai 3 a 12 anni a Roma, che potranno divertirsi nel Parco dell’Appia Antica ad Hortus Urbis con L’Orto che verrà la mattina del 25 marzo a partire dalle 11,00: attività ludiche ed educative e creazione di “bombe di semi” di argilla e semi con i Guerrilla Gardeners. Nel pomeriggio alle 15.00, baratto di semi tra i cultori degli orti e dei giardini, professionisti e non. Protagonista il baratto verde anche a Bari, sempre domenica: dalle 10.30 alle 13.00, all’ingresso di Parco 2 Giugno, lato viale Einaudi, libero scambio di piante, semi, talee e bulbi. Riapre le sue porte anche l’Orto botanico di Napoli con la sua Festa di Primavera.

Al quartiere fieristico di Gorizia, già da oggi e fino a domenica, si apre il grande salone di POLLICE VERDE: fiori e piante per balconi, giardini e terrazzi ma anche tutto ciò che serve per godersi la vita all’aria aperta.

Questo weekend è già impegnato? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *