Sul balcone mettici l’erba zen

E’ una poesia. Quando la guardo, è a questo che penso, ad un haiku vegetale in un giardino zen allietato dallo scorrere dolce dell’acqua, mentre spunta da un gruppo di pietre nere dal taglio netto riversandosi in una cascata giallo brillante. Già in fatto che sia un’erba ornamentale la rende interessante. Che poi si adatti tranquillamente ad un vaso è semplicemente perfetto. Se poi aggiungete che le basta anche solo mezza giornata di sole per decorare il vostro angolo verde, e che resiste al freddo e al gelo più severo, che non soffre malattie e dura per anni e anni, allora non potrete che esclamare “Wow, LA VOGLIO!”. Ed è esattamente quello che ho detto io cinque anni fa buoni, quando trepidante ho tenuto fra le mani quel tenero vasetto di erba gialla ovvero Hakonechloa macra ‘Aureola’

HAKONECHLOA, L’ERBA GIALLA CHE VIENE DAL GIAPPONE
Lo so, il nome di quest’erba non è proprio il primo che viene in mente! Un difetto di moltissime belle piante sconosciute ai più, che pagano dazio perché facili da dimenticare… almeno per quanto riguarda il loro nome! Hakonechloa però non corre questo rischio. Una volta che vedete le foto sulla Rete che la ritraggono ambientata nei giardini o in grossi contenitori, non potrete più scordare il suo aspetto. E’ vero, è insolito pensare di mettere in vaso un’erba, ma l’Hakonechloa è un semplice fluido movimento, una vera cascata giallo-verde che annuncia trionfale la primavera. Un angolo dedicato a lei metterà in luce il verde delle altre piante che godranno del contrasto di forma e colore che lei generosamente offre per tutta la bella stagione.

COME COLTIVARLA
Niente di complicato quanto a cure (il difficile sarà trovare dove acquistarla, ma per fortuna esistono le mostre-mercato di piante e fiori…): come capita spesso con le erbe ornamentali, si accontentano di acqua regolare. E praticamente, basta. Comodo, no? Durante l’inverno si seccherà ma non temete, rispunterà freschissima a primavera. E per anni vi farà compagnia senza chiedere altro. Quando poi (con caalma) occuperà tutto il vaso, potrete dividerla in due, condividendo con un’amica o un amico la vostra nuova compagna di balcone!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

5 risposte a “Sul balcone mettici l’erba zen

  1. sono d’accordo, l’Hakonechloa è una bellissima pianta, in tutti i momenti, quando rispunta è di un verde di una tenerezza infinita.
    In terra dà il suo meglio, ma attenzione a se avete un cane, non so per quale motivo il mio ne va matto e sono costretta purtroppo a tenerla in vaso (in alto …..)

  2. Ho appena preso casa e ho un bel balcone che voglio riempire di natura.. Questo sarà sicuramente un acquisto, peccato che sia difficile da reperire 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *