E’ primavera, ma il falso gelsomino soffre: che fare?

Subito un chiarimento: il falso gelsomino (o Rincospermo, per gli amici) è il modo comune con con cui chiamiamo quel bel rampicante profumato che si usa tanto nei balconi e nei terrazzi del Nord Italia, dove l’inverno non fa sconti. Ma, seppur tanto usata, spesso questa bella pianta esce abbastanza malconcia dalla brutta stagione. A volte, tornando sul balcone a primavera, lo ritroviamo con le foglie di un verde spento, dall’aria tristemente sofferente, anche ingiallito e con alcuni rami secchi. Insomma davvero imbruttito. E pensiamo subito che il problema è senz’altro il gelo o il nostro pollice nero. In realtà, il motivo è molto più banale: il tetto del balcone

A pensarci, il ragionamento è semplice e logico, ma non viene in mente subito. Il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides o Rhyncospermum jasminoides)  ha un pregio per cui è molto ricercato: mantiene le foglie durante tutto l’inverno. E’ quindi sempre decorativo e coprente. Ma questo, per la pianta, ha un prezzo. Mantenere le foglie vive e attive durante la cattiva stagione richiede uno sforzo che non è compensato. D’inverno infatti c’è poco sole, il terreno si fa più duro per le radici: risultato, la pianta si nutre di meno, pur dovendo tenere la stessa chioma. 

E poi c’è un’aggravante: la siccità. Non tanto quella naturale, di carenza di pioggia, quanto quella indotta dalla copertura dei nostri balconi. Il falso gelsomino infatti spesso cresce al riparo, dove le piogge invernali non arrivano. E quando fa freddo, non si esce volentieri a bagnare le piante…
Il nostro rampicante dunque “mette i motori al minimo” e consuma tutta la sua energia per sopravvivere ai lunghi mesi senz’acqua. A mali estremi, per risparmiare, secca anche qualche ramo. Arriva a primavera praticamente stremato. E in queste condizioni noi ce lo ritroviamo. Come rimediare?

La risposta è semplice: con l’amore. E’ quello il sentimento che ci porterà a prenderci cura di questo essere vivente, uno splendido rampicante tanto umile quanto prodigo di doni profumati. Parola d’ordine: idratazione. Annaffiature abbondanti e regolari nel terreno (ma anche docciando bene la chioma) ridaranno lentamente tono alle foglie, che torneranno belle verdi e lucide. La pianta seccherà del tutto quelle danneggiate o vecchie, ma non temete: dopo, tornando in forze e sentendo la spinta della primavera, comincerà a produrne di nuove. Tagliare? Sì, ma solo dove siete sicuri che la pianta ha seccato in autonomia i rami: nel dubbio, spuntate appena.  E dopo le prime bagnature, aggiungete concime liquido per piante da fiore all’acqua, secondo le dosi indicate sul flacone. Presto il vostro falso gelsomino si riprenderà con più vigore di prima, e fiorirà ancora più generosamente (ricordate, più sole, più fiori!), ma voi tenete a mente la lezione. D’inverno, attenti al tetto!

137 risposte a “E’ primavera, ma il falso gelsomino soffre: che fare?

  1. È proprio il mio caso, il mio gelsomino dopo l’inverno è proprio inpoverito, mi è sorto il dubbio che fosse a causa del tetto del mio terrazzo che si lo ripara ma forse troppo , anche se di sole ce n’è dalle 11 fino al tramonto. Ha perso parecchie foglie ma si vede che è vivo e fa fatica a emettere nuovi germogli , a differenza di quello messo a terra nel giardino. Non si può dire che non lo curi ogni giorno osservo se ci sono segnali di crescita , insomma è un cruccio vedere gli altri che crescono e lui fatica. Ho provveduto con innaffiature abbondanti e ora lo concimero seguendo i vostri consigli anche se a inizio marzo gli ho dato del concime granulare grazie . Maruska

  2. HO ACQUISTATO 4 MAGNIFICI ESEMPLARI BELLI GRANDI E LI HO MESSI IN UN GRANDE VASO CIRCA IL 20 MAGGIO HANNO UN BUONA ESPOSIZIONE, LI HO SEMPRE BAGNATI E CONCIMATI TUTTAVIA HANNO UN ASPETTO ORRIBILE. SEMBRA CHE STIANO MORENDO. E’ POSSIBILE CHE IL VECCHIO CUSTODE INCATTIVITO DAGLI ANNI E DALLA SUA PATOLOGIA E CHE HA ACCESSO OVVIAMENTE AL GIARDINO ABBIA BUTTATO QUALCOSA DI NOCIVO NELLA TERRA????? IN POCHI GIORNI SONO DIVENTATI ORRIBILI. QUALCUNO PUO’ RISPONDERMI ??? GRAZIE , MARIELLA

  3. Cara Mariella, probabilmente si tratta di un eccesso di concimazione, è capitato anche a me. E’ una pianta che non va concimata molto e che non tollera lunghi ristagni d’acqua nel sottovaso. Non concimarli più fino al prossimo anno e bagnali più o meno un giorno sì e uno no se fa molto caldo, altrimenti ogni due giorni. Sono piante resistentissime, hanno nove vite come i gatti, vedrai che si riprenderanno!

  4. Il gelsomino è una pianta splendida e generosa: a maggio dà fiori profumati, in inverno mantiene il verde; ne ho otto piante in giardino e altrettante sui vasi per decorare i griglati. Noto , però, che alcune piante dei vasi fanno le foglie rosse : Come mai? Da cosa dipende? I gelsomini, invece, in piena terra hanno sempre le foglie verdi e rigogliose
    Vorrei una risposta dell’esperto. Grazie Manuela

  5. Salve! ho 15 piante di gelsomino alte 1,5mt che ho piantato in giardino a fine settembre scorso.
    Potete dirmi se è consigliabile fare un trattamento precauzionale a Febbraio con poltiglia bordolese?
    Attualmente hanno fatto molte foglie rosse

    • Ciao Michele,
      i gelsomini piantati in terra sono piante normalmente molto sane: le foglie rosse sono perfettamente normali nella stagione fredda, non indicano malattie o carenze.

  6. buongiorno ,oggi ho acquistato un gelsomino stella della toscana, non mi aspettavo avesse foglie rosse, non è la stella della toscana, le foglie cadono? ora lo pianto in una fioriera di mt 1,5 abito al nord e la stessa riceve mezza giornata di sole. mi hanno detto che avrà fiori gialli, ma quando? grazie mille

    • Ciao Lucilla,
      se ho capito bene, sei la fortunata proprietaria di un falso gelsomino ‘Star of Toscane’, varietà di gelsomino sempreverde a fiori gialli. Per cercare informazioni su questo meraviglioso rampicante, puoi usare il suo nome botanico: Rhyncospermum ‘Star of Toscane’ o Trachelospermum jasminoides ‘Star of Toscane’, su Fiori&Foglie ne abbiamo parlato qui. Fiorisce da maggio a luglio con profumati fiorellini di un giallo delicato, con più abbondanza se posizionato al sole.

  7. Buongiorno, ho acquistato circa una settimana fa un falso gelsomino..L ho rinvasato in un grande vaso ma noto che non è molto vivo … foglie e fiori non sono in buona salute,cosa gli succede sarà stress da travaso? Aiuto!!

  8. Ciao, anche io ho un problema con il mio gelsomino, vivo in alto Friuli, e di conseguenza inverni rigidi. Il gelsomino è in vaso sul terrazzo in pieno sole, ma dopo quest’inverno è molto sofferente, ho già fatto tutto quello che mi ha detto il fioraio, cioè innaffiare abbondantemente, travasare e concimare, ma non mi sembra che migliori, potete aiuitarmi ? grazie infinite.

    • Ciao Donatella,
      se il tuo è un falso gelsomino quindi un Rincospermo, il gelo invernale non è un problema. Lo è invece il secco: molti smettono di bagnare per tutta la brutta stagione, ma per questo vigorosa rampicante che mantiene le sue foglie, questo trattamento non va bene. Anche durante l’inverno, il falso gelsomino va bagnato sebbene molto meno che in estate. Se il problema è stato questo, occorre dare alla pianta, con pazienza, il tempo di riprendersi, bagnando con grande costanza, soprattutto se la pianta si trova al sole. Facci sapere!

  9. Buongiorno. Sul mio terrazzo esposizione sud ovest ho tre bellissimi falsi gelsomini. Quest’anno, dopo la pri ma perdita delle foglie alla fine dell’inverno, hanno avuto una fioritura splendida con foglie sono di un verde intenso. Mi sono assentata 3 giorni dando a mio figlio il compito di innaffiare, ieri al mio ritorno ho visto che moltissime foglie sono ingiallite e stanno cadendo. Un colpo al cuore! Come mai? cosa posso fare? ieri ho subito innaffiato e dato un po’ di concime liquido.AIUTO

    • Ciao Simona,
      forse ai tuoi gelsomini è mancata un po’ di idratazione considerato che le scorse giornate sono state caldissime e la loro posizione è in piena battuta di sole.
      Probabilmente una volta bagnati a fondo, i tuoi gelsomini si riprenderanno in fretta. Mi preoccuperei solo se cominciassero davvero a spogliarsi.

  10. Buongiorno, ho comprato a febbraio un appartamento con un giardino attorniato dal finto gelsomino, bello verde e sano, questa primavera ha fatto tantissimi fiori profumati ed ora nonostante lo annaffio una volta ogni due giorni solo all’altezza della terra, per non bagnare il passaggio condominiale, le foglie si sono ammosciate ingiallendo i fiori sono secchi e non butta più. Può essere che sia successo perchè mia figlia l’ha bagnato una volta con il sole bagnandolo tutto. Cosa dovrei fare ora, morirà?
    Ringrazio in anticipo per l’attenzione.
    Patrizia

    • Ciao Patrizia,
      una bagnatura con il sole non basta ad uccidere un falso gelsomino, è un rampicante molto robusto!
      Non mi è chiaro se la pianta è coltivata in terra oppure in vaso. In caso si tratti di vaso, durante gli scorsi giorni di caldo africano bagnarlo scarsamente – per non sporcare, una volta ogni due giorni potrebbe non essere stato sufficiente. Fortunatamente sembra che avremo qualche pioggia, quindi se ti prenderai cura di lei idratandola regolarmente, anche perdendo una parte delle foglie per una botta di secco, la pianta potrebbe lentamente riprendersi.

  11. Salve. Ho letto con molto interesse lo scambio di messaggi e i consigli dati.
    Nel mio caso, ho comprato tre piante di gelsomino due mesi fa. Da un paio di settimane ho notato che sui fiori e le foglie molti afidi verdi e formiche che si arrampicano sui rami. Seguendo le indicazioni suggerite da qualche sito internet, sto dando acqua con sapone di marsiglia liquido (detersivo per i panni). Oggi la situazione sembra migliorata ma continua il via vai di formiche .. Ho notato anche che i fiori si sono seccati. Volevo sapere se sto procedendo bene. Le piante sono molto esposte al sole, dalla mattina fino alle 17 piu’ o meno .. Grazie mille!

    PS Un altro tentativo che ho fatto e’ stato quello di chiudere la tana delle formiche ma senza successo, per ora ho il terrazzo cosparso di sale e aceto!

    • Ciao Scilla,
      ottimo il sapone di marsiglia. Puoi anche usare il macerato d’aglio, che aiuta molto. Fai conto che per le formiche esistono trappole fatte a forma di tana con esche avvelenate all’interno, molto efficaci. Le trovi in vendita nei garden o anche al supermercato. Invece che i fiori ad un certo punto completino il loro ciclo e secchino è normale: l’importante è che, con queste temperature estive bollenti, i gelsomini al sole vengano ben idratati, soprattutto se si trovano in vasi non molto ampi.

      • Grazie mille della risposta! In effetti il sapone di marsiglia ha svolto benissimo il suo compito: gli afidi e le formiche sono scomparsi dalle piante e i gelsomini stanno molto meglio.
        Avrei pero’ un altro dubbio: ho notato che alcune foglie in cima sono macchiate di marrone, si presentano proprio con delle macchie marroni. Sono morbide al tatto, sembrerebbe anche troppo. Mi chiedevo se potrebbe essere l’effetto delle piogge di questi ultimi giorni e del cambiamento di temperatura o se potrebbe dipendere dai fondi di caffe’ che ho messo nella terra per allontanare gli insetti (a scopo preventivo..) o se le cause potrebbero essere altre.
        Grazie mille!
        Scilla

        • Ciao Scilla,
          no, le cause sono altre ma mi preoccuperei solo se il fenomeno comincia ad espandersi ad altre parti della chioma.

          • Grazie mille. Per ora sembra esserci solo qualche foglia per il resto le piante sono verdi. In questi giorni ho notato sulle foglie dei puntini bianchi qua e là, ho pensato che fosse cocciniglia ma non mi sembrano insetti. Saprebbe dirmi di che potrebbe trattarsi?
            Grazie mille per le sue preziose risposte.
            Scilla

          • Ciao Scilla,
            senza avere delle foto è molto difficile indovinare cosa possono essere dei puntini bianchi esclusa la cocciniglia. Tieni però conto che un falso gelsomino in salute si difende bene dai parassiti e difficilmente viene compromesso se ha condizioni ideali per crescere. Superati i trattamenti con sapone, visto che agosto è una stagione difficile per le piante, cercherei solo di bagnare con regolarità in attesa dell’abbassamento delle temperature quando la pianta riprenderà a crescere.

  12. Buongiorno sono Grazia,
    ho acquistato un paio di settimane fa tre falsi gelsomini.
    Ho provveduto immediatamente al travaso in un grande vaso con terra ricca di sostanze organiche e lapilli per permettere il drenaggio,ho poi fermato i rami sulla griglia per aiutarle ad arrampicarsi.
    Mi sono accorta nei giorni a seguire che le foglie, soprattutto di una delle tre piante, stanno seccando,non sono molto esposte al sole e provvedo ad innaffiarle a giorni alterni, il terreno in superficie è sempre umido. Non so proprio cosa fare!
    Ringrazio in anticipo per la risposta.
    Saluti
    Grazia

    • Ciao Grazia,
      dalla tua descrizione sembra che tu abbia fatto tutto il necessario per far star bene i tuoi falsi gelsomini. Ma come noi, le piante non sono tutte uguali: alcune sono più robuste, altre meno. Prova comunque a mandarmi una foto di quello in sofferenza a daniela.dimatteo@mediaset.it Proverò a mostrarla agli esperti che collaborano con Fiori&Foglie!

  13. Buongiorno,il mio gelsomino trasuda una sostanza appiccicosa e lucida.Le foglie,pur verdi,appaiono accartocciate.Cosa fare?Grazie.

    • Ciao Annamaria,
      se le foglie sono ricoperte da una sostanza appiccicosa, è probabile che si tratti della melata, una sostanza zuccherina prodotta dagli afidi che pungono le foglie creando malformazioni nel tessuto vegetale. Di solito accade in piante un po’ indebolite, magari che si trovano in posizione che non sono esposte a vento e pioggia. Una delle migliori azioni di contrasto è una… bella doccia 😉 che lavi a lungo le foglie e allontani i parassiti. Una volta fatta e ripetuta ogni 3-4 giorni, verifica se i parassiti ci sono ancora. In caso, puoi applicare un aficida (si trovano in tutti i garden) oppure, se preferisci un rimedio biologico, del macerato d’aglio filtrato, da nebulizzare su tutta la chioma con uno spruzzino.

  14. Buongiorno! La contatto di nuovo con aggiornamenti sui gelsomini che ho comprato lo scorso marzo. In questo periodo ho notato diverse foglie rossicce e marroni. E’ normale questo fenomeno anche per i gelsomini con l’arrivo dell’autunno? I gelsomini tendono a perdere le foglie? Grazie mille!

  15. .. praticamente adesso ci sono diverse foglie gialle, alcune macchiate con puntini marroni nella zona dell’apice. In particolare sono presenti su un gelsomino dei tre che ho in terrazzo …

  16. La gelata tardiva di fine inverno ha gelato il gelsomino nel mio giardino che avevo da 16 anni. Sono cadute tutte le foglie e i rametti tutti secchi .Mi hanno consigliato di tagliarlo e lasciare 20 ,30 cm di fusto. Non ci speravo più ma invece sono usciti i germogli e le foglioline . Le foglioline però non sono verdi ma di un colore rossiccio perché?

    • Ciao Eleonora,
      le foglie del falso gelsomino diventano rosse quando si trovano sotto stress, in particolare se molto esposte agli elementi atmosferici. Tieni conto che le gelate tardive non sono un problema per questa specie, parecchio resistente ai geli e alle intemperie. I germogli e le foglioline nuove sono comunque un ottimo segno di ripresa della pianta: ora va sostenuta con regolari e abbondanti irrigazioni, per evitare ulteriori stress, soprattutto idrici. In autunno potrai concimarla per darle ulteriore sostegno.

  17. Buonasera, Daniela.

    Negli ultimi giorni ho notato che alcune foglie dei miei gelsomini (in vaso) stanno leggermente ingiallendo e presentano delle macchie marroncine al centro. Da che cosa può dipendere? Eccesso di acqua?

    Grazie per l’aiuto,

    Scilla

    • Ciao Scilla,
      se si tratta di alcune sporadiche macchiette bruno rossiccio, è la normale reazione della pianta a cambi di temperatura nell’ambiente (per esempio quando c’è escursione termica). Per l’ingiallimento delle foglie, come sempre, è questione di quantità rispetto al tutto: se sono una manciata rispetto all’intera chioma, si tratta di normale ricambio da invecchiamento.

      • Grazie mille, Daniela.
        In effetti si tratta di alcune foglie che stanno ingiallendo (in particolare in basso) e fanno al centro una macchiolina marrone.
        Ultimamente c’e’ stata una pioggia intensa qui (come in gran parte d’Italia) e le temperature sono cambiate.
        Grazie ancora!
        Scilla

  18. Salve sono Adele.
    Sono molto preoccupata per il mio gelsomino, che ho “ottenuto” tramite talea in acqua, con successivo spostamento in vaso. E fin qui tutto bene, è sempre stato vitale, con le foglie verdi scure molto vivide. Stasera sono arrivata ad innaffiarlo e.. ha le foglie completamente schiarite, di un verde chiarissimo! Che gli succede? Che cosa devo fare per non farlo seccare?

    Grazie in anticipo per l’aiuto!

    • Ciao Adele,
      in genere i gelsomini schiariscono le foglie quando non bevono a sufficienza. Se il vaso della pianta si trova all’esterno, può asciugarsi molto in fretta in una giornata ventosa o molto calda. Tienilo umido e vedrai che la chioma riprenderà velocemente il suo colore!

  19. Salve,
    sono Nadia. Vivo a Lugano. Nel mio giardino ho una siepe di gelsomino falso da ormai 10 anni. E’ accaduto che in una zona sono cadute tutte le foglie e si vedono solo i rami. Volevo sapere se é dovuto alle scarse piogge di questo inverno e se con l’arrivo della primavera e con le temperature più miti le foglie ricresceranno e se posso aiutare il gelsomino a riprendersi. Grazie per una sua risposta.

    • Ciao Nadia,
      sì, l’inverno asciutto non ha sicuramente aiutato i sempreverdi come il falso gelsomino, che hanno bisogno di acqua anche in inverno per mantenere viva la chioma.
      Mi dici che è accaduto solo in una parte della siepe, quindi c’è buona speranza che, bagnata regolarmente (attenzione, non ti affidare alle sole piogge: anche questa primavera è siccitosa!), la pianta si riprenda bene.

  20. Buonasera. Un rincospermo di 15 anni circa piantato in un grande vaso di legno fa da cornice per poi intrecciarsi in un grigliato in un terrazzo esposto a sud est. Qualche settimana fa ho somministrato insetticida e funghicida, sembrava stesse abbastanza bene ed è pieno di boccioli. Dopo qualche giorno di scirocco e avendo innaffiato, improvvisamente ho visto tantissime foglie gialle che cadono copiose, i boccioli non si aprono e temo che la pianta sia sofferente. Che rimedio posso fare? Grazie

    • Ciao Enza,
      hai somministrato insetticida e funghicida insieme? Come mai? Si tratta sempre di sostanze che intervengono sul metabolismo della pianta quindi vanno sempre dati solo e soltanto in presenza di parassiti o micosi riconosciute. E sicuramente mai insieme… Anche lo scirocco non ha giovato perché asciuga moltissimo il terreno. Prova a bagnarlo con frequenza e regolarità senza aggiungere altro: dovrebbe pian piano riprendersi.

  21. Salve sono Flavia. Io ho due gelsomini in vaso sul terrazzo da parecchi anni, uno più giovane (da circa 7 anni) uno più vecchio (da circa 15 anni). Non hanno mai avuto problemi. Quest’anno però entrambi sono sofferenti.. Niente nuove foglie e tanto meno fiori e siamo già alla fine di aprile. Ho guardato e staccando i rametti si vede che sono ancora verdi ma è come se non riuscissero a buttare fuori i germogli. Cosa devo fare? C’è la possibilità che si riprendano? Grazie per la risposta.

  22. Buongiorno,
    Ho un rincospermo ( un regalo, ma credo che sia lui, di diverso da quelli che vedo in giro è l’anima gialla). Mi è stato regalato lo scorso anno e durante l’inverno è cresciuto meravigliosamente. Un mese fa ha iniziato a mettere boccioli, ma purtroppo sto notanto che questi appassiscono prima di sbocciare. Appassiscono chiusi, nonostante la pianta appare sanae le foglie verdi. Cosa devo fare? grazie per la risposta

  23. Buona sera,
    ho due rincospermo in vasi separati, e mentre uno sembra quasi morto (quasi totale perdita del fogliame), l’altro invece non ha fatto ne fiori e ne foglie nuove.
    Pensavo di tagliare abbondantemente il primo e un pochino anche il più “vivo”.
    E’ giusto farlo ora, prima dell’inizio del gran caldo?
    Uso un sistema di irrigazione a goccia giornaliero (verso sera) e le piante hanno circa 4/5 anni
    Grazie per l’attenzione e complimenti per gli utili consigli

  24. Buona sera
    Esattamente 36 ore fa ho.comprato due piantine di solanum jasminoides da un vivaista e le ho rimesse a dimora insieme in una baionetta di 40 cm ccirca e sicuramente annaffiare. Specifico che il mio balcone è completamente soleggiato dalle 13 al tramonto e molto ben ventilato.
    Oggi pomeriggio mi ritrovo una delle due piante completamente seccata e morta,l’altra viva e vegeta!!!cosa vuol dire,?cosa posso fare,se c’è qlk da fare…..ps non ho usato concimi o altro

    • Ciao Monica,
      il problema è che, con questo caldo intenso, non bisognerebbe proprio mettere a dimora nuove piante.
      Il clima rovente rende più arduo per loro riprendersi dallo shock da trapianto e contemporaneamente adattarsi alle nuove condizioni ambientali e manutentive.
      Se proprio si vuole, si può tentare non toccando minimamente la zolla (al contrario di come si fa normalmente) e tenendo la pianta, ben irrigata, rigorosamente all’ombra nella parte più fresca della casa o del balcone.
      Sulla base del tuo messaggio, a questo punto sposterei subito il Solanum sofferente in una zona riparata, tenendo ben umido il terriccio. Probabilmente è vittima anche di una crisi idrica.
      Casomai nei prossimi giorni seccasse una parte della chioma, puoi tagliarla per ridurre la superficie fogliare, e agevolare così la sua ripresa.

  25. Buongiorno, mi chiamo Antonella. Ho 3 gelsomini in giardino piantati l’uno accanto all’altro che si arrampicano ad una grata di legno. Da un lato sono vicini alla rete di recinzione che separa dal giardino confinante dove c’è un’alta siepe di alloro. Questo deve essersi ammalato di recente, perché non avevo mai pensato potesse essere un pericolo per i miei gelsomini, che ora, purtroppo, presentano gli stessi sintomi : foglie secche, macchiate di nero, puntinate, arricciate e rosicchiate. Come posso curarli ? Se guarissero, come difenderli dall’alloro che non viene curato ? Grazie .

    • Ciao Antonella,
      è molto difficile che si ammalino entrambe le specie. L’alloro tuttalpiù può essere vittima della psilla (che lo punge e fa arrotolare i lembi delle foglie) o della cocciniglia a scudetto, ma di solito rimane un problema estetico, la pianta non ne muore. Difficile che questi parassiti attacchino il gelsomino. Prova a mandarmi qualche foto dei tuoi gelsomini (sia nel dettaglio che a pianta intera) così capiamo meglio il problema. Mail: daniela.dimatteo@mediaset.it

  26. Buona sera Daniela,
    Ho due gelsomini che hanno piu di 10 anni indue vasi separati, he ho trovato gia nella nuova casa l’anno scorso. Sono pieni di radici che cerco di togliere ogni tanto. Come l’anno passato sempre in questo periodo marzo aprile cadono le foglie copiosamente, non capisco quanta acqua devo dare. Ogni settimana o 15 gg? Una settimana fa ho messo il concime granulare a lenta cessione.
    L’anno passato ho messo in un altro contenitore altre due piante di gelsomino. Adesso sono piene di boccioli macadono le foglie che hanno l la punta rossastra sembra bruciata. . Sono ubicate sotto un pergolo in cemento. Il sole c’e dalle10 al tramonto ma i vasoni sono all’interno del balcone in cemento mentre le foglie sporgono al sole.
    Non capisco la quantità di acqua che devo dare, sono avvilita.
    Mi dia un consiglio grazie

    • Ciao Adelaide,
      per gelsomini intende falsi gelsomini? Se parliamo di questa specie, si tratta di rampicanti sempreverdi. Occorre dunque bagnarli anche durante la brutta stagione, altrimenti come indicato nell’articolo, le piante arrivano esaurite alla primavera. Tenga conto che se le piante si trovano all’interno di un balcone, che ha sopra un tetto, non riescono ad assorbire la pioggia, quindi soprattutto in questo momento occorre ricominciare a bagnare con regolarità (meglio alla mattina, per evitare danni per il ritorno di gelo notturno) toccando il terriccio per controllare l’umidità.
      Che ci sia un poco di ricambio fogliare è normale, occorre preoccuparsi solo se comincia ad intaccare la mole complessiva della chioma.

      • Buongiorno. Anche io ho un problema simile alla signora Adelaide. Il mio falso gelsomino, è la sua terza primavera, è in terrazzo e sta perdendo moltissime foglie, non considerabile un normale ricambio stagionale. Alcune foglie sono macchiate mentre altre che cadono sono ancora verdi, ma appaiono piegate sull’asse lungo. Lo bagno una volta a settimana, ho aggiunto il concime a lento rilascio ad inizio stagione ed ho provato un prodotto antifungino sul fogliame. Non so più cosa fare, se continua così in poche settimane sarà completamente spoglio.
        Grazie per i consigli!

  27. Buongiorno, anch’io hi qualche problema con i falsi gelsomini che ho in giardino lungo la recinzione (in terra), alcuni hanno le foglie sbiadite, altri chiazzate?
    Sono malati?
    Grazie per i consigli.

    • Ciao Michela,
      qualche macchietta, soprattutto rossa, è tipica al termine dell’inverno, non devi allarmarti. L’importante è che la pianta in queste settimane cominci a produrre nuovi getti per la stagione calda.

  28. Buongiorno, mi chiamo Tommaso e da 6 o 7 anni ho due gelsomini (falsi) che crescono in balcone, a Parigi.
    Con il lockdown quest’anno mi sono potuto occupare bene di loro e tutto sommato aono bene in salute, stanno aprendosi ora i primi fiori :).
    Non capisco però perchè le foglie più in alto di ambeude le piante siano più pallide, quasi gialle, mentre quelle della metà inferiore sono di un bel verde brillante da primavera.
    Mi aiutate a capire di cosa hanno bisogno?
    Grazie!

    • Ciao Tommaso,
      i falsi gelsomini sono rampicanti sempreverdi ma questo non vuol dire che non cambino mai le foglie. In genere in primavera ne perdono alcune che saranno sostituite da altre nuove, più performanti. Le foglie gialle possono essere semplicemente quelle più vecchie, che le piante faranno cadere.

      • Ciao Daniela,
        la situazione per un po’ sembrava in effetti migliorare e le piante hanno fatto una bellissima fioritura. Dopo un paio di settimane tuttavia la “situazione vegetativa” é entrata in stallo. stop totale della crescita e fiori che diventavano bruttini, “magri”; poi una settimana fredda, con temperatura la notte che scendevano verso i 5 gradi.
        Ora la parte alta e la parte destra di una delle 2 piante hanno un aspetto molto preoccupante. Gialle (a partire dalle venature). In certi punti il giallo vira verso il bruciato. Pianta sempre inchiodata, non avanza. Fiori 0.
        Posso mandarti delle foto? dove/come?

  29. Salve,
    circa 3 settimane fa ho piantato 4 piante di falso gelsomino agli angoli del gazebo in giardino in terreno concimato . Le piante sono esposte al sole per quasi tutta la giornata e sono sempre state innaffiate più o meno a giorni alterni; adesso due di queste piante, ma in particolare una, sembra che stiano per seccarsi…foglie fiori sono appassiti anche se alcune foglie sono belle vispe! Le altre due piante invece godono ottima salute. Cosa può essere successo?
    Potete darmi consigli per favore?

    • Ciao Claudia,
      non ho capito benissimo i sintomi: se si tratta solo delle fioritura, è un classico problema del trauma da trapianto. Le piante in fiore non vanno mai manipolate: occorre attendere che la fioritura si esaurisca, altrimenti se ne compromette quasi certamente la durata.

  30. Buongiorno Daniela,
    sto notando dei problemi analoghi a quelli segnalati in altri post. Da alcune settimane i miei gelsomini hanno foglie rosse in prevalenza e gialle che cadono. Hanno parecchi boccioli che sono ancora chiusi e non vedo ultimamente getti per cui i rami si sono impoveriti. Ho notato che alcune piccole foglie sulla cima dei rami sono ricurve, come leggermente arrotolate su se stesse. Ho cambiato i vasi all’inizio di aprile e concimato con concime a lento rilascio. Ultimamente le foglie rosse sono aumentate. I gelsomini sono in un terrazzo molto soleggiato per gran parte della giornata.
    Da cosa potrebbe dipendere secondo lei?
    Grazie per l’aiuto.
    Alex

    • Ciao Alexander,
      se i tuoi gelsomini hanno i boccioli pronti ad aprirsi, i getti nuovi li hanno fatti! Nuovi rami verranno prodotti dopo la fioritura. Però controlla le foglie arrotolate sul rovescio della pagina fogliare: se vedi afidi, cocciniglie o parassiti, puoi intervenire con un prodotto apposito. Tieni conto che però la pianta trapiantata adesso si sta adattando ai nuovi vasi. Che ci sia un ricambio fogliare è normale. Tieni piuttosto annaffiato regolarmente.

  31. Salve. Avrei bisogno anch’io del vostro ptezioso aiuto. Una settimana fa ci hannoregalato una belissima pianta di gelsomino falso che noi adoriamo. Era 1,5m alta, piena di fiori e in perfetta salute. Ho travasato la pianta in un vaso di 30cm di diametro. Ed ho dato anche il concime granulare. Abbiamo il terazzo esposto al nord privo di sole diretto ma sempre con luce. Da 3 giorni il gelsomino ha i fiori rivolti verso il basso… Il terreno è sempre umido , sta facendo nuove foglie e quelle stanno bene. Il problema sono i fiori, sembrano debolie rivolti verso il basso e non profumano quasi 🙁 come possiamo aiutare la pianta? Sarà la mancanza del sole diretto? Grazie mille

    • Ciao Iryna,
      un vaso da 30 cm per un falso gelsomino è veramente piccolo. A breve sarete obbligati a cambiarlo. Il falso gelsomino inoltre vuole almeno mezza giornata di sole per fiorire al meglio. Per quanto riguarda la fioritura, lo spostamento e il trapianto (che non si fa mai con una pianta in pieno fiore) non l’hanno di certo favorita… La pianta potrebbe aver deciso di perdere i fiori per usare le sue energie per adattarsi al nuovo ambiente. Le nuove foglie sono comunque un buon segnale e il falso gelsomino è estremamente robusto. Tenetelo umido per un primo periodo (senza annegarlo) e l’anno prossimo farà faville 😉

  32. Salve, ho un gelsomino da 1 anno, sembra in salute perché continua a fare nuove foglie ma poi, dopo che sono cresciute, iniziano a diventare marroni partendo dalle punte e poi via via si seccano completamente. Non capisco cosa devo fare.
    E’ in un vaso rettangolare di plastica. Forse ho sbagliato terriccio? Grazie

    • Ciao Marzia,
      c’è di sicuro qualcosa che non va, ma che sia il terriccio è poco probabile: il falso gelsomino è una pianta molto tollerante.
      Sicura che il vaso abbia le dimensioni necessarie?

  33. Buongiorno, ho diversi falsi gelsomini piantati a terra nel mio giardino ( ne ho 22 ) sono fioriti, bellissimi e profumati. Proprio ieri ,da un giorno all’altro, ad uno di questi ( tra quelli posizionato nella parte più soleggiata ) sono ingialliti e seccati (quasi “bruciati” ) i fiori.
    Le foglie sono ancore belle, ma i fiori proprio no.
    Vengono annaffiati regolarmente con irrigatore.
    E’ normale? Mi può aiutare?
    Grazie mille e scusi del disturbo
    Dario

    • Ciao Dario,
      un cambiamento così repentino suggerisce una causa esogena: un forte vento caldo, ad esempio, o un cambiamento repentino di temperatura. Oppure la pianta ha iniziato prima delle altre a fiorire, e adesso ha esaurito la sua fioritura. Altro mi sembra difficile, perché l’evento ha colpito solo i fiori: se si trattasse di batteriosi o malattie, avrebbe colpito foglie e rami interi.

  34. Salve Daniela,
    Anche io avrei bisogno dei suoi preziosismi consigli per il mio rincospermo di circa 4 anni.
    Ho 3 piante in vaso molto ampio, nel mio terrazzo che si arrampicano su una rete; Improvvisamente, poverino, ha cominciato a perdere tutte le foglie intorno ad aprile/maggio, nonostante abbia i boccioli dei fiori sulle punte. È come se si fosse “congelato” in questo stato. Alcune punte, soprattutto in alto, sono secche. Mio marito i primi di maggio gli ha dato un concime di tipo stallatico e lui è convinto che sia stato quello che l’ha ridotto così ritiene di avergliene dato forse troppo. Lo sto curando molto, con acqua e sembra riprendersi, ma moooolto lentamente. C’è qualcosa in più che potrei fare?

    • Ciao Maria Cristina,
      sicura che non sia mancata l’acqua? Nelle scorse settimane ha fatto davvero molto caldo, e le piante in vaso a grande sviluppo come il falso gelsomino tendono a soffrire facilmente la carenza idrica, tanto più se sono nello stesso vaso da 4 anni. L’eccesso di radici può rendere difficile l’assorbimento dei liquidi. Direi che stai facendo la cosa giusta, comunque: acqua regolare e spesso. Non lesinare, anche una doccia alle chiome aiuta. Sono piante molto robuste, vedrai che si riprenderanno!

      • Grazie Daniela,
        Lo sto annaffiando anche 2 volte al giorno.
        Sì purtroppo per un periodo ha avuto poca acqua.
        Oggi ho potato i vari rami bruciati e sto vedendo che piano piano sta rimettendo qualche foglietta.
        Chissà se c’è speranza di vederlo fiorire quest’anno!? Grazie per il suo aiuto!

        • I rampicanti come il falso gelsomino non deludono: senz’altro anche se non avrà le forze per la fioritura di questa primavera, ne accumulerà parecchie per una spettacolare fioritura il prossimo anno! Buon giardinaggio 😉

  35. buongiorno.
    il mio rincosperma in vaso ha avuto un’abbondante fioritura a discapito delle foglie che sono rimaste piccole tenere e molto chiare. Ho impianto di irrigazione che le bagna tre volte al giorno.
    mi hanno detto di dare una volta a settimana il concime liquido in misura leggermente ridotta rispetto alle istruzioni per favorire la ripresa.
    Mi hanno consigliato di dare il verde rame all’impianto fogliare.
    E’ corretto… ho un pò paura di rovinarle.
    PS ho un cane ho bisogno di dare prodotti che non siano velenosi.
    Grazie

    • Ciao Francesca,
      acqua tre volte al giorno in questo momento mi sembra decisamente eccessivo: adesso basta una volta un giorno sì e uno no (se la pianta non prende pioggia), aumenterai il dosaggio all’arrivo del caldo più intenso. E il verderame non serve assolutamente a nulla, se non c’è evidente presenza di qualche micosi (rara, nei falsi gelsomini).

  36. Buongiorno ho tre gelsomini in vaso non ho idea se siano falsi o veridopo l inverno due dei tre si presentano con foglie rosse e gialle anche se hanno gia i nuovi germogli sulle punte dei rami
    Cosa posso fare?

    • Ciao Daniela,
      dalla tua descrizione sembrano falsi gelsomini: è tipica la colorazione rossa indotta dal freddo. Non occorre fare nulla, è perfettamente normale.
      Ricorda però di cominciare a bagnare le piante regolarmente, affinché la pianta rinfoltisca la chioma.

  37. Nel mio terrazzo ho circa 20 piante di gelsomi rampicanti da 3 anni, vivo a Milano
    Quest’anno sembrano completamente secchi
    Cosa posso fare?
    Attendo risposta
    Grazie
    Angela

    • Gentile Angela,
      se tagliando un rametto vicino alla base non vedi all’interno alcun segno di colorazione verde, ma solo secco, temo non ci sia molto da fare.

  38. Il mio falso gelsomino, che costituisce una lunga siepe tutt’intorno alla casa di campagna (nel sud della Francia), presenta molti nuovi germogli (ma non tutti) d’un colore quasi nero e sono appassiti. Non arrivo a capire se si tratta di una carenza alimentare o di una parassitosi. Vi segnalo che la pianta ha sofferto ultimamente il freddo pungente ed una siccità quasi continua. Potreste darmi un chiarimento, per cercare di risolvere il problema ?

    • Ciao Pippo,
      in carenza d’acqua, i germogli si seccano. Occorre che la pianta venga regolarmente bagnata appena si supera l’inverno: trattandosi di un sempreverde che deve mantenere sempre attiva la propria chioma, occorre che l’acqua non manchi mai, neanche durante la brutta stagione e ancora di più, all’inizio di quella calda!

  39. Ciao Daniela, lo scorso anno ho acquistato una casa con un pergolato ricoperto di falso gelsomino creato da 3 piante in terra. Ci siamo trasferiti a giugno e ho fatto qualche piccola potatura perchè il pergolato aveva una massa informe di rami che andavano in ogni direzione (anche due nidi di uccelli all’interno!). In autunno ho fatto un’ulteriore potatura, stavolta vigorosa e la pianta ha superato brillantemente l’inverno. Purtroppo a fine febbraio hanno cominciato ad ingiallirsi le foglie e a cadere. Ormai è circa un mese e mezzo e continua l’ingiallimento e la caduta delle foglie, nonostante da circa dieci giorni abbia smosso il terreno, dato concime granulare e anche un po’ di sequestrene e innaffio con regolarità ma senza esagerare. Ho poi trattato le foglie con soluzione con sapone molle potassico ed olio di neem, temendo che la cocciniglia cotonosa che si trova su una siepe di pitosforo vicina al pergolato avesse cominciato a danneggiare anche il rincospermo anche se a dire il vero non vedo parassiti sulle foglie a occhio nudo. Noto però che alcune foglie sono marroni in alcune parti o come “graffiate”.
    La pianta sta gettando nuovi germogli ma vedo che anche alcune foglioline giovani si ingialliscono e cadono. Mi chiedo se è stata colpa della potatura e se posso ancora fare qualcosa.
    Grazie,
    Costanza

  40. Buongiorno Daniela,
    Le scrivo perché il mio falso gelsomino che ho in vaso da quasi 6 anni, quest’anno sembra non riuscire a riprendersi dall’inverno, probabilmente ha sofferto la siccità e non l’ho bagnato in maniera adeguata, infatti, la maggior parte delle foglie e i rami alti sono secchi. Ho provato a bagnarlo tutti i giorni da quasi due settimane ma non sembra riprendersi e trattiene poca acqua. I rami bassi sono vivi, ho provato a romperli e sono verdi all’interno, ma quelli alti mi sembrano seccati. Cosa posso fare? Le ho inviato via mail anche le foto del mio falso gelsomino . Grazie per l’aiuto.

  41. Buongiorno, ho acquistato una settimana fa un trascherlospermum e l’ho lasciato nel vaso d’acquisto pe rqualche giorno. Poi l’ho concimato (concime liquido) e spostato in un vaso più grande vicino il muro dove ho fissato un traliccetto per farlo arrampicare. Dopo il travaso l’ho inaffiato con l’acqua con concime. Ma è da ieri che si è ammosciato, i fiorellini sono spenti e quasi chiusi. Ora sto evitando di dargli acqua perchè temo di avere esagerato. E’ ben esposto al sole. Devo solo aspettare? Grazie, Francesca

    • Francesca,
      perché lo hai concimato? Le piante che acquistiamo sono già state nutrite! Il concime va aggiunto solo dopo qualche mese, nella collocazione definitiva, altrimenti il rischio è semplicemente quello di bruciarle 😉 Ora la cosa importante è bagnarlo regolarmente con semplice acqua, per dilavare l’eccesso di concime. Si riprenderà. Potrai nutrirlo di nuovo ad autunno, con un fertilizzante a lenta cessione, attenendoti alle dosi indicate dal produttore. Buona coltivazione!

      • Grazie Daniela, è la mia inesperienza! avevo letto che concimare fa bene, ma non sapevo che era meglio aspettare. Grazie per la tempestività, vado ad aiutarlo con un pò d’acqua 🙂

        • Ciao Francesca,
          per darti un’idea, è come se tua madre continuasse a imboccarti quando tu invece hai la nausea. In quel momento il surplus di cibo per te è sprecato, non riesci ad apprezzarlo né ad assorbirlo. La pianta in sofferenza dovrà prima cominciare a riprendersi: a quel punto, quando vedrai getti e foglie nuove, allora potrai dargli del fertilizzante per aiutarlo 😉

          • Grazie Daniela! Seguendo il tuo consiglio il tracheospermum sta migliorando. Anche se ha perso i fiorellini prematuramente,vedo che sta facendo già nuovi germogli!
            Grazie

  42. Buongiorno Daniela,
    ho un problema anch’io con le mie 3 piante di falso gelsomino che ho in un grande vaso sul terrazzo.
    Le ho piantate nella primavera del 2019 e sono diventate ogni anno più belle e rigogliose. Ora stanno fiorendo.
    Per la prima volta, circa 1 settimana fa le ho concimate con NUTRI 1. Non ho nemmeno messo tutto il quantitativo necessario per paura di fare danni.. Non so se è un caso ma improvvisamente oggi ho notate tante foglie gialle che non ci sono mai state prima e sono preoccupata perché temo di averle rovinate. Le bagno come sempre, a giorni alterni se non fa troppo caldo, tutti i gg quando fa molto caldo, (oppure sempre a gg alterni ma con più acqua), d’inverno pochissimo, inoltre quando piove prendono un po’ di acqua perchè il tetto non protegge del tutto il vaso. Quest’inverno tutte le foglie sono diventate rosse, ma poi tutte sono tornate verdi e ci sono anche parecchi germogli.
    Ho letto nei commenti precedenti che temono l’umidità ma che vanno anche bagnate con regolarità. Io le bagno “bene” ma non ho mai visto acqua nel sottovaso. Posso fare qualcosa? Può essere utile una fotografia?
    Spero che non muoiano, mi dispiacerebbe davvero. GRAZIE!

  43. Buongiorno,

    Ho delle piante di finto gelsomino che sono diventate parzialmente gialle e non hanno fatto fiori. Ne ho due in ogni fioriera (80×30×35). Hanno ormai 5 anni e mi stavo chiedendo se per caso stessero soffrendo per mancanza di spazio. In inverno sono diventati rossi e poi hanno virato verso il giallo e un verde spento e comunque le foglie sono piuttosto moscie.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Sara

  44. Buongiorno,
    Domanda sul tema protezione invernale dei falsi gelsomini.
    Ad inizio primavera ho piantato in piena terra tre Falsi gelsomini (esposizione sud , pieno sole) che arrampicano su pali di un pergolato. Sono ora vigorosi e alti 2 metri. In previsione dell’inverno ho già comprato del TNT per rivestirli. Qual è la temperatura minima che sopportano così da capire quando mettere la protezione? Su tutta la chioma ? Di notte ora ci sono 4 gradi ma di giorno la temperatura arriva fino a 20 gradi. Lo scorso inverno é stato secco e lungo con minime di -10 gradi.
    Grazie per ogni prezioso suggerimento

    • Ciao Elena,
      i falsi gelsomini sono molto resistenti al freddo, in genere non hanno bisogno di alcuna copertura entro la temperatura indicata (importante che il vaso abbia dimensioni adeguate!). Il problema invece può essere l’assenza di piogge, a cui dobbiamo provvedere con bagnature periodiche anche in inverno, come indicato nell’articolo.

  45. Salve,
    ho piantato in piena terra a giugno 5 piante di falso gelsomino, con concime granulare e stallatico, annaffiate un giorno si e uno no durante tutta l’estate. due di queste sono però molto spoglie, con alcuni rami che si sono allungati molto, ma poche foglie e di colore verde/giallo (sono quelle più esposte al sole). Cosa potrei fare adesso in vista dell’inverno? Può aver senso dare del concime per piante verdi adesso? Grazie

    • Ciao Margherita,
      hai tenuto annaffiate regolarmente le due piantine? Subito dopo il trapianto è bene sempre dare una bagnata profonda e abbondante e poi in seguito, soprattutto in estate, continuare a bagnare con regolarità. Se il problema è stata la carenza idrica, il concime in questa fase non aiuterà! Sarà invece fondamentale annaffiare regolarmente anche in inverno, almeno una volta ogni 15 giorni, per permettere alle piante di crescere meglio e costruirsi una chioma sana.

  46. Buongiorno,
    anche io ho bisogno di consigli. Leggendo i commenti mi sono accorta di ave fatto moltissimi errori, l’ho comprato, dopo qualche giorno l’ho rinvasato anche se era in fioritura, forse il vaso è anche piccolo, le foglie si sono amosciate e i fiorellini sono quasi chiusi. mi hanno consigliato un concime a lento rilascio e l’ho messo. Continuo a bagnare, ho spruzzato anche le foglie la sera. Ha sole per tutta la mattina in una terrazza a tasca piuttosto calda in estate, purtoppo un pò ventosa a volte. Il terreno è umido, forse non è ben drenato sotto? Le foglie sono ancora mosce dopo 3 settimane. non so più che fare, è una pianta che mi piace tantissimo e la vorrei salvare.
    Grazie per tutto l’aiuto che potrete darmi.

    • Ciao Isabella,
      l’essenziale è che il vaso sia ampio (almeno 35 cm di diametro per iniziare) e abbia i buchi sul fondo. Se poi le foglie sono mosce, concimare non serve: stai dando risorse che la pianta non può usare se è in sofferenza idrica. Bisognerebbe dargli modo di riprendersi tenendolo umido in un angolo all’ombra. Appena le foglie riprendono turgore, allora saprai che lo shock è superato e potrai nutrirlo con il fertilizzante nelle dosi prescritte sulla confezione. Per la fioritura non importa se sarà un po’ compromessa quest’anno dal trapianto: il prossimo anno farà scintille se te ne prenderai cura 😉

  47. Buonasera,
    propongo anche io il mio quesito sul falso gelsomino sofferente 🙂
    Ho un gelsomino da poco meno di un anno (era già passato il t tempo dalla fioritura), appena acquistato l’ho rinvasato in un vaso che speravo fosse idoneo ma mi rendo conto oggi che era troppo piccolo (30 cm). Il gelsomino si trova su un balcone esposto a Nord dove d’inverno vede poca luce e già in questi giorni, di pomeriggio, prende un bel sole (che posso ridurre con una tenda da sole). Questo inverno l’ho coperto con un tessuto non tessuto e praticamente mai irrigato. Verso Marzo, l’ho scoperto.
    L’ho concimato solo con un paio di bastoncini verdi, l’ultima volta al momento della scopritura dal tessuto non tessuto.
    Dalle 4 alle 2 settimane fa l’ho irrigato forse troppo abbondamente, sempre tramite sottovaso. Il gelsomino sembrava rigoglioso, buttava fuori nuove foglie e piccoli boccioli di fiori.. un paio di settimane fa però alcune foglie hanno iniziato ad arrossire e cadere e adesso il fenomeno è decisamente aumentato tanto che quasi tutte le foglie sono rosse, e i boccioli sono ancora presenti ma non sono ancora fioriti.
    Ho ridotto l’irrigazione ad una volta a settimana ma non so più se ho dato troppa acqua o troppo poca. Ho provato a mettere la mano nella terra ma non riesco ad arrivare in fondo al vaso perchè davvero pieno di radici (smuovendo un po’ la terra qualcuna si è scoperta e stasera ho aggiunto un po’ di terra).
    Cosa mi consigliate? Può aver senso travasarlo, cogliendo l’occasione per dare un’occhiata alle radici e capire se sono marcite?
    Grazie per un aiuto. Spero tanto di riuscire a salvarlo

    • Ciao Francesca,
      il falso gelsomino ama il sole, che induce una fioritura rigogliosa, e non teme il freddo. Quindi niente ombreggiature né coperture, che lo deprimono soltanto, tantomeno con esposizione a nord. Si tratta di un sempreverde, quindi va irrigato anche durante l’inverno, una volta al mese. Concimarlo senza averlo mai bagnato per mesi non solo non serve, ma lo danneggia, dando nutrimento che non può assorbire. La colorazione rossa infatti è indice di grande stress. Sicuramente il travaso in una fioriera delle dimensioni adatte, con terra arricchita da stallatico, e irrigazioni assolutamente regolari e con i recenti caldi, frequenti, sarebbe un toccasana. Perderà molte foglie ma poi le rimpiazzerà con altre, se te ne prenderai cura con amore!

  48. Qualche anno fa ho piantato due gelsomini in terra e a sud. In inverno uno à morto l’altro è tuttora vivo ma alto solo 20 cm. e non cresce. Ho ne ho comprato un altro e messo in vaso l’ho rinvasato ha fatto fatica a partire ma poi durante l’inverno (messo in una piccola serra al sole) era diventato bellissimo. L’ho tolto dalla serra a marzo, poi è venuta un’ondata di freddo e subito dopo le foglie sono diventate tutte secche. L’ho innaffiato come dite voi e poi verso aprile ho dato un po’ di concime. Adesso stanno spuntando le foglioline in basso. Devo tagliare i rami in alto che portano le foglie secche? L’esposizione è sempre in pieno sole. Abito in Emilia.

    • Ciao Mara,
      sei sicura si tratti di falso gelsomino? Dal comportamento non sembrerebbe. I falsi gelsomini sono rampicanti molto robusti. Puoi spuntare i rami solo se sei sicura che siano secchi. In ogni caso sarà la pianta a far cadere le foglie compromesse rimpiazzandole con altre.

  49. Buonasera Daniela.
    La contatto per un’informazione: ho tre falsi gelsomini rampicanti in vaso dal 2017. Li ho travasati una volta nel 2019, sono in vasi da 40 cm ma sono cresciuti molto e vorrei travasarli un’altra volta.
    Quando sarebbe il periodo migliore per farlo? Secondo lei di che dimensioni dovrebbe essere il vaso per garantire abbastanza terra?
    Grazie,
    Scilla

  50. Grazie mille della risposta! Allora procederò dopo settembre.
    Un’ultima domanda: ho pacciamato il terreno dei vasi con paglia considerato il caldo di questo periodo. E’ il caso o meglio lasciare il terreno scoperto per i gelsomini? Sto dando acqua tutti i giorni (le piante hanno un sistema a goccia, ne ricevono circa 200 ml al giorno e poi ne aggiungo io un po’ io ogni due giorni, i vasi sono da 40 cm). Può andar bene?
    Grazie e buona giornata!

  51. non si doccia mai la chioma soprattutto in primavera ed estate dove il range ideale di temperatura apre le porte all’ oidio. mai docciare la chioma l’umidità aggiunta facilita il fungo.

    • Questione di priorità, Andrea, dal mio punto di vista: docciando si aiuta la chioma a riprendere turgore dopo un lungo periodo di secca. Se la pianta è ben esposta, non le fai alcun danno. Superato il periodo peggiore, si potrà bagnare regolarmente dal terreno.

  52. Ciao, da poco ho acquistato una pianta di falso gelsomino, l’ho trovata in un vaso più grande e messo sul mio terrazzo però non è sotto la tettoia. Dopo il travaso le ho messo un po’ di acqua un paio di volte però ha cominciato ad afflosciarsi e mettere foglie gialle. Su internet trovi scritto che può essere causa di clorofillosi oppure troppa o poca acqua. Ora sono in dubbio se annaffiarla o meno. Come dovrei agire? Mi dispiace che muoia:(

    • Ciao Federica,
      l’ammosciamento fa pensare ad una grave carenza idrica. Dopo un nuovo impianto, il terreno deve rimanere sempre un pochino umido per facilitare la radicazione soprattutto adesso che il caldo comincia a farsi importante.

  53. Buongiorno. Mi chiao Paolo. Ho tre piante di rincospermo in giardino che annaffio con impianto una volta al giorno per 15 minuti. Le piante hanno prodotto moltissimi fiori sbocciati completamente da un paio di settimane. Il problema è che già vedo che i fiori si stanno seccando e non vorrei perderli tutti. Come posso fare?
    Grazie ma c’è un problema.

  54. Buonasera! Anzitutto grazie per tutti i preziosissimi consigli che seguo da tempo.
    I miei gelsomini quest’anno hanno avuto una bella fioritura. Le foglie nuove che hanno rimesso sono apparse da subito verde chiaro e in questi ultimi giorni sono spenti, le foglie si sono ammosciate e cadenti e così i fiori, compresi quelli che non sono completamente fioriti. In questo periodo abbiamo avuto piogge intense e il terreno è umido per cui non credo si tratti di una carenza di acqua. Noto tra l’altro che le foglie tendono a diventare più chiare verso il giallo. Come posso intervenire?
    Grazie mille!

  55. Buongiorno complimenti per il blog, utile e importante guida
    Anche il mio gelsomino ha bisogno di aiuto ma nonostante ho scorso tutti gli interventi non ho trovato la problematica.
    Da vent’anni in vaso, ben capiente, al sole, in terrazzo coperto, innaffiato anche in inverno, perde tutte le foglie in primavera sostituendole con quelle nuove ma non  emette più tralicci.
    Ho provato a potare leggermente quelli più lontani, poi pochi vicini ma non ha vegetato sulle potature.
    Dove sbaglio?

    • Ciao Ramona,
      la terra del vaso è mai stata cambiata o perlomeno rinfrescata? Il gelsomino viene concimato regolarmente? Se il problema è la scarsa vigoria nella crescita, il problema potrebbe essere dovuto a queste ipotetiche cause (mancanza di nutrienti, terra esaurita)

      • l’ho svasato 2 anni fa e lo tengo concimato con stallatico di cavallo o/e pellet aggiungo terriccio nuovo ogni anno ma fa una bellissima fioritura e ricambia tutte le foglie a primavera, punto
        Grazie per la risposta

        • Ciao Ramona, allora direi che il problema è proprio il vaso. Un falso gelsomino di 20 anni ha bisogno di spazio dove allargare le radici: per un po’ si fa bastare la poca terra del vaso, e il tuo nutrimento ha sicuramente aiutato a farlo sviluppare, ma oltre ad un certo limite, la pianta non può andare se non ha nuovo terreno a cui accedere. Questo però non lo uccide: semplicemente lo ferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *