Piante e fiori: cosa fare questo weekend (17-18 marzo)

La primavera incalza, la temperatura si fa di giorno in giorno più piacevole. E in tutta Italia fioriscono esposizioni, rassegne, mostre-mercato e fiere con a tema piante e fiori nei centri cittadini. Mete ideali per una passeggiata all’aria aperta, oppure per scoprire tutte le novità in tema di fiori, vasi e decorazioni per balconi, terrazzi e giardini. Fiori&Foglie vi dà una mano e vi sottopone come tutti i venerdì gli eventi verdi più interessanti e divertenti dello Stivale. Ecco cosa ha in serbo per voi il weekend di sabato 17 e domenica 18 marzo

Ecco i piatti forti di questo fine settimana…

Alla Venaria Reale di Torino si sfidano floral designer da tutto il mondo nell’arte della composizione floreale per il magico FESTIVAL DEI FIORI nelle ex-scuderie Javarriane della Reggia. La creatività si esprime nel gioco delle corolle e dei materiali che fanno sfoggio di tutti i colori della primavera.

A Riccione altra location d’eccezione nel giardino della Villa Lodi Fè per GIARDINI D’AUTORE, mostra-mercato dove quasi 80 espositori mettono in campo tutte le novità per rendere più bello il nostro angolo verde, piccolo o grande che sia (e Fiori&Foglie ci sarà per poi raccontarvi tutto!). Mettete piede a Riccione e proprio davanti alla stazione ferroviaria, vi ritroverete in un mondo di piante e fiori con tonalità e profumi inaspettati, da scoprire banco dopo banco, magari seguendo i consigli dei MAESTRI DI GIARDINO, associazione di esperti che organizzerà mini-corsi durante la manifestazione.

Se invece la vostra passione sono limoni e aranci, oppure state pensando di sfruttare le prime belle giornate con una gita al lago, la vostra meta ideale è la MOSTRA DEGLI AGRUMI a Cannero Riviera, sul lago maggiore. Non solo un’esposizione ma una rassegna che prevede nel suo programma anche visite a giardini privati che ospitano questi profumati alberi da frutto ed escursioni naturalistiche. Da non perdere la lezione di Oscar Tintori, esperto di fama che illustrerà tecniche e farà dimostrazioni pratiche della coltivazione di limoni, mandarini, aranci ecc.

Anche le città e i paesi festeggiano la primavera, addobbando le vie del centro che si riempiono di colori tra petali e il verde brillante delle foglie. Un esempio? A Velletri per la FESTA DELLA CAMELIA sarà l’arbusto giapponese dai fiori carnosi il protagonista della vita cittadina,  che questo weekend acquista toni orientali e preziose atmosfere zen.

Sempre in tema di Camelie, parte oggi un corso di tre giorni che utilizza proprio questi splendidi fiori come “modelle”: a Pegli, nella Villa Durazzo Pallavicini, fino a domenica ha luogo un CORSO DI ACQUARELLI BOTANICI sotto la guida di Maria Rita Stirpe dove si ritraggono dal vero le camelie in fiore del giardino della villa. Continua intanto ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA, il percorso ville e giardini con esemplari annosi iniziato lo scorso weekend nel cuore della Toscana.

Ad un altro fiore sempre molto amato, l’ortensia, è invece dedicata la rassegna di vivaismo specializzato E’ ORA DI PIANTARLA: in mostra ricercate ortensie da collezione presso il vivaio Paoli Borgioli, nome di prestigio in questo ambito, con sede a Firenze.

Un altro vivaio apre le sue porte ai visitatori questo fine settimana, quello dei Fratelli Leonelli con il loro OPEN DAY DI PRIMAVERA a Castelletto sopra Ticino, vicino a Novara:  erbacee perenni, arbusti e rose a scelta per abbellire terrazzi e giardini con una veste verde nuova di zecca.

CITTA’ IN FIORE
Anche a Trieste si apre il centro cittadino all’invasione delle corolle: fino al 25 marzo, TRIESTE IN FIORE, si terrà lungo il viale XX Settembre il più colorato appuntamento dell’anno, con tanto di premio ‘Fiore d’oro’ alla composizione floreale più bella ed originale. Fiori e colori protagonisti anche a MONTELUPO (fiorentino) IN FIORE, nel centro storico della cittadina della ceramica: la tradizionale manifestazione offre, oltre alle novità sulle piante, arredo da giardino, tessuti e biancheria, artigianato tematico. Si festeggia la primavera anche con CORREGGIO IN FIORE per la Fiera di San Giuseppe: in mostra piante, fiori ma anche prodotti tipici ed ecosostenibili. In zona anche la cittadina di POVIGLIO ha la sua FESTA DI PRIMAVERA, con un occhio di riguardo per l’ecologia e i prodotti a chilometro zero. L’Orto botanico di Pavia domenica 18 marzo fa la sua parte, offrendo piantine a fioritura primaverile in orto e nel chiostro.   

Questo weekend è già impegnato? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Una risposta a “Piante e fiori: cosa fare questo weekend (17-18 marzo)

  1. Pingback: Piante e fiori: cosa fare questo weekend (17-18 marzo) | Hotels-Riccione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *