Fiori e piante: cosa fare questo weekend (26-27 maggio)

Il clima ci sta facendo impazzire in questa folle primavera altalenante, ma nelle belle giornate calde le mete verdi da scoprire per fortuna non mancano. Ricchissimo il calendario quest’anno anche in questo weekend alle porte. La protagonista rimane la regina dei fiori, ma le manifestazioni puntano anche su erbe aromatiche e piante grasse, oltre che, come sempre, su tutto il vasto panorama di piante rare e insolite, oltre ad artigianato e oggettistica, che potrebbero arredare con gusto il nostro angolo verde. Fiori&Foglie vi accompagna dunque alla scoperta delle mete più belle e verdi dello Stivale: pronti? Via!

Si tiene oggi alla Villa Reale di Monza il Concorso Internazionale delle Rose Nuove che premierà le rose più belle (e Fiori&Foglie sarà lì pronta ad immortalarle per voi), ma alla regina dei fiori sono dedicate ben tre mostre sabato 26 e domenica 27 maggio: nella provincia di Varese, in quella di Brescia e a Torino. A Casalzuigno, in una proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), nella Villa Della Porta Bozzolo, c’è la prima edizione di ROSE DI MAGGIO, dove la rosa si presenta in tutte le sue multiformi varietà, profumi e colori. Rose aristocratiche in vendita nel FESTIVAL DELLA ROSA ai Musei Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano, con pranzo e merenda di rose. Rose e tanti altri fiori alla Venaria Reale di Torino, nel Borgo Antico: per la FESTA DELLA ROSA, espositori selezionati e workshop sulle arti floreali.

Giardino delle Erbe

Erbe aromatiche ed officinali tengono banco ad ERBEINFIORE a Casal Valsenio vicino a Ravenna, dove ha sede il Giardino delle Erbe A.Rinaldi Ceroni: laboratori, visite guidate, vendita di prodotti con i fiori officinali e presentazione di menu ai fiori. Sempre di erbe, legate però anche al tema del benessere, si parla nella Abbadia di Chiaravalle di Fiastra (MC) già a partire da oggi, venerdì 25 maggio, con HERBARIA: da scoprire la Farmacia dei monaci, una raccolta di antiche essenze coltivate nei conventi.

Ai giardini del Frontone al via oggi PERUGIA FLOWER SHOW, tre giorni dedicati alla floricoltura e al giardinaggio, con i suoi 65 espositori, corsi per gli adulti e laboratori didattici a tema verde per i bimbi.

Floreka

In ARTE & NATURA invece l’artigianato artistico si sposa con il verde a Villa Corvini a Parabiago (MI): tessuti ecologici, opere di scultura e pittura, vetro soffiato, arredi e complementi oltre a composizioni floreali e creazioni con materiali naturali. Al tempo libero e alla creatività unita al giardinaggio si ispira FLOREKA, manifestazione che si svolge a Gorle in provincia di Bergamo: tema conduttore di quest’anno, l’orto.

L’orto invece è protagonista a ORTICINO, nei giardini di Villa Picchetta a Cameri (NO), con la giornata di domenica 27 maggio dedicata agli ortaggi e ai prodotti agricoli, con esposizione e vendita di fiori e orticole.

Villa Le Pianore, vicino a Camaiore (LU), spalanca i cancelli sul suo suggestivo parco e, con DEMETRA, torna a ospitare le eccellenze floricole e orticole della Versilia. Nell’antica “Festa della Fragola”, spazio dedicato al profumato frutto ma anche al fiore reciso, ai prodotti di stagione e specialità culinarie.

Succulente ma con le spine sono le piante grasse in mostra e vendita a  Villazzano di Trento, con l’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CACTUS E SUCCULENTE, che ospita espositori da tutta Europa e che quest’anno si svolge negli spazi espositivi Trento Fiere.

Piante rare da tutto il mondo per la mostra-mercato VERDEPIANO, in centro a San Giorgio di Piano in provincia di Bologna: una quarantina gli espositori con uno spazio speciale dedicato alle orchidee. Il centro si anima di fiori e colori anche a Todi per TODI FIORITA e ad Orzinuovi, per la LA PIAZZA IN FIORE.

 

Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *