Fiori e piante, cosa fare questo weekend (19-20 maggio)

Veramente tantissimi  gli eventi legati a piante, fiori (tra cui orchidee, rose, bonsai e specie tropicali), erbe aromatiche e persino benessere e cosmesi naturale in questo weekend di maggio che si sta aprendo di fronte a noi. E per una volta, interessano anche il Sud Italia. Fiori&Foglie vi accompagna alla scoperta delle manifestazioni più interessanti, dove ammirare colori e profumi all’aria aperta godendosi le ricchissime fioriture della primavera…

Dicevamo, fiorisce il meridione con PRIMAVERA MEDITERRANEA, evento multiforme che coinvolge, con la sua spinta verde, tutta Bari, con iniziative, piante e fiori in vendita, aperitivi verdi, mini-corsi e un convegno con paesaggisti ed architetti. Il centro storico della città pugliese ha aderito con entusiasmo, armonizzando vetrine, aiuole e vie mentre allestimenti, aiuole, giardini e orti temporanei hanno trasformato piazze e strade. La manifestazione organizzata dall’associazione Promoverde è in corso fino al 20 maggio 2012. Insomma, se siete da quelle parti, non mancate di fare un salto!

Nella capitale si svolge sabato 19 maggio il CONCORSO DELLE NUOVE ROSE PREMIO ROMA. La premiazione quel giorno è ad invito, ma se volete ammirare le varietà vincenti, a partire da lunedì 21 maggio le troverete nel roseto aperto al pubblico gratuitamente, contraddistinte da apposita targa.

Sempre a Roma, dedicato a chi deve progettare il proprio spazio esterno, balcone o terrazzo che sia, c’è GIARDINI IN TERRAZZA, la mostra-mercato di giardinaggio che si apre oggi con allestimenti di giardini temporanei nel vasto Parco pensile dell’Auditorium del Parco della Musica.

Ancora rose a CONIOLO FIORI, mostra-mercato dedicata soprattutto alla regina dei fiori, che si svolge sabato 19 e domenica 20 maggio in provincia di Alessandria.

Rose sì, ma anche piante perenni tra le protagoniste di FRANCIACORTA IN FIORE, una tre giorni tra storia, fragranze e sapori di Franciacorta a Cazzago San Martino (BS), a Palazzo Guarneri e Palazzo Bettoni-Cazzago.

Libri, pitture e arredamento per il giardino, oltre a corolle e gioielli incantati, sono invece in mostra per VILLA DA SCHIO IN FIORE a Costozza di Longare (VI) sabato e domenica. Anche i castelli fioriscono questo weekend a Vicopisano vicino a Pisa con CASTELLO IN FIORE, che trasforma in allegro giardino le vie dell’antico borgo medievale.

Trionfo di piante tropicali a Ischia per IPOMEA DEL NEGOMBO, l’incantevole mostra-mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda che si svolge in una location d’eccezione, il Parco Idrotermale del Negombo e festeggia quest’anno il suo decennale.

Vicino all’acqua ma questa volta salata, si tiene YACHT & GARDEN, dove “il verde sale a bordo”. In un bel contesto estivo, decorazione e arredo con il bello delle piante mediterranee a Marina di Genova sabato e domenica.

Per tutti gli appasionati di orchidee un salto a Bologna è d’obbligo: il 18 e 19 maggio c’è ORCHIBO’ a Villa Aldrovandi Mazzacorati.

Erbe aromatiche invece domenica 19 a Savigliano (Cn), alla mostra-mercato QUINTESSENZA dove tengono banco i cosmetici naturali, aromaterapia, arredamento e tinture vegetali, infusi, tisane e distillati, oltre a florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.

A Firenze invece la kermesse per il benessere naturale è già partita da ieri (e durerà fino a domenica) con I PROFUMI DI BOBOLI, esposizione dedicata alla cosmesi con prodotti naturali, fragranze, profumi, saponi, candele, olii essenziali, estratti da erbe, ecotessuti, spezie, fiori e piante profumate, tessuti e antiche stampe, accessori e complementi da giardino.

Diventano verdi poi anche i centri cittadini di Padenghe sul Garda con PADENGHE VERDE dove si allestiscono giardini temporanei già da oggi, e a Sovico, nella piazza del Municipio con VERDIAMOCI A SOVICO, sabato e domenica.

Non vi basta? Ecco allora anche una MOSTRA BONSAI DI PRIMAVERA, al via oggi all’Orto botanico di Roma nella storica serra fino a domenica mentre proprio il 20 maggio si svolge PER CORTI E CASCINE alla Cascina Frutteto del Parco di Monza con i prodotti dell’agricoltura biologica, laboratori didattici, visite guidate e, per i bimbi, divertenti incontri ravvicinati con gli animali da cortile.

Un carnet davvero ricchissimo, dita incrociate: speriamo che il tempo regga!


Questi giorni li ha avete già impegnati?
Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *