Fiori e piante: cosa fare questo weekend (2-3 giugno)

Si comprimono nettamente gli appuntamenti con le mostre-mercato di giardinaggio dalla fine di maggio: ancora qualcosa a giugno, ma il vero restart lo avremo con l’arrivo di settembre. Centelliniamo dunque le perle di questo mese che inizia: ecco gli eventi verdi che Fiori&Foglie vi segnala, a cui potremo unire visite a ville e giardini nei dintorni per un pieno relax a contatto con la natura…

A Montaldo Bormida si tiene, nella giornata di sabato 2 e domenica 3 giugno, GARDENING IN COLLINA: in mostra nell’area della Vecchia Distilleria, una mostra-mercato con piante da fiore, da giardino, da orto, alberi da frutto nelle varietà moderne ed antiche, succulente, piccoli attrezzi, vasi e oggetti in ferro per giardini. Domenica sarà disponibile un servizio navetta per la visita del Castello di Prasco, risalente al XII secolo, con il suo parco, distante una decina di chilometri.

Questo primo sabato e domenica di giugno, il borgo di Pianiano nel Comune di Cellere, in provincia di Viterbo, offre un evento decisamente coreografico: in occasione della piccola mostra-mercato di AL DI LA’ DEL GIARDINO, le stradine e le piazze vengono arredate di verde su progetto di un paesaggista che abbina il fascino della storia del paese con la bellezza dei fiori portati dai vivaisti produttori.

Anche il centro di Castelnuovo di Farfa, vicino a Rieti, si riempie dei colori e dei profumi delle corolle per FIORILE, a partire già da oggi, venerdì 1 giugno. Spazio a composizioni floreali, musica popolare, laboratori per l’infanzia, workshop-esposizione di bonsai, letture di fiabe e testi letterari ispirati a simboli floreali senza dimenticare la sfilata notturna nel borgo con degustazione di prodotti tipici.

Villanova floreale nelle precedenti edizioni

Anche il sud fa la sua parte con CITTANOVA FLOREALE, mostra-mercato prettamente botanica che si svolge nella splendida Villa Comunale di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, tra i viali ombrosi della sua rigogliosa vegetazione. Se siete da quelle parti, un salto già a partire da oggi, non potrà mancare!

 

Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

4 risposte a “Fiori e piante: cosa fare questo weekend (2-3 giugno)

  1. Molto interessanti gli articoli sul vostro blog.
    Vorrei postare sul calendario degli eventi di giugno, la mostra mercato florovivaistica e golosità che si terrà :
    TRIVIGLIANO IN FIORE AL SOLSTIZIO D’ESTATE
    a Trivigliano, Frosinone il 23 e 24 giugno con annesso Convegno, e due concorsi floreali.
    Se è interessata, mi può contattare e via mail le mando il manifesto . locandina ed il programma.
    Sono già uscite recensioni su ” Gardenia ” – ” Turismo itinerante ” – ed altri

  2. GRAZIE PER AVERE INSERITO L’EVENTO NEL SUI CALENDARIO .
    lA MANIFESTAZIONE HA AVUTO GRAN SUCCESSO.
    PER LA PROSSIMA EDIZIONE LA CONTATTERO’ PRIMA.
    CORDIALITA’
    GIUSEPPE PETOCHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *