5 Giugno, oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Compie 40 anni oggi la WED – World Environment Day – la Giornata Mondiale dell’Ambiente, e in questa edizione punta tutto sull’economia ‘verde’, anche perché dietro l’angolo c’è Rio+20, il vertice sulla sostenibilità che dal 20 giugno prenderà il via nella metropoli brasiliana. La Giornata mondiale dell’Ambiente, indetta dalle Nazioni unite a Stoccolma nel 1972, quest’anno s’impone con uno slogan che intende spingere ognuno di noi a fare qualcosa di più per un’economia più vicina alla natura: ‘Economia verde: ti include?’.

In linea con lo spirito della giornata, la recente proposta del ministro dell’Ambiente Corrado Clini che vede nelle tecnologie ‘verdi’ il futuro per il mondo del lavoro da cui potrebbero venir fuori 60mila nuovi posti (nei settori che vanno dalle rinnovabili alla bio-chimica), soprattutto per giovani e neolaureati.

Ma quest’anno il cuore dei festeggiamenti sarà in Brasile: un Paese ormai diventato una grande economia emergente e pronto ad essere più ‘verde’ (da riciclo rifiuti a rinnovabili e biocombustibili), con davanti a sè delle enormi sfide ambientali (deforestazione illegale dell’Amazzonia e inquinamento metropoli). Il culmine sarà tra 15 giorni, quando a Rio de Janeiro si alzerà il sipario sul summit dedicato alla sostenibilità in cui si tenterà di far passare il messaggio che per misurare il benessere non basta più il Pil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *