Per l’estate in terrazzo scegli le margherite gialle!

Il boom dell’estate arriva con queste grosse margherite, in un trionfo di fioriture solari. A petali ben separati – gli appassionati del M’ama-non-m’ama sono serviti! – decorati al centro da un prominente disco a forma di cono, le Rudbeckie sono tra le margherite più scenografiche e adatte a terrazzi o grosse fioriere sul balcone. Danno vita a ricchissimi cespugli costellati di corolle intensamente giallo-arancio, facilissimi da curare, che renderanno decorativo il vostro angolo verde fino all’autunno inoltrato. Non solo. Spesso e volentieri superano anche l’inverno!

Un consiglio: non accontentatevi di piccole piantine da acquistare, ma cercate esemplari (adesso è il momento giusto per trovarli nei garden) già un pochino sviluppati, per poter godere da subito e appieno dello show della bella stagione. Eliminate i capolini sfioriti per prolungare la fioritura. Se poi avete un piccolo giardino, la Rudbeckia vi conquisterà per la sua robustezza:  piantata in terra infatti si accontenta di poca acqua sopportando molto bene le carenze idriche della stagione. Mica male, no? Un plus da aggiungere alla sua capacità di donarvi un’estate assolutamente brillante. Bonus finale? I fiori della Rudbeckia sono molto gettonati tra le farfalle!

Peraltro questa valorosa margherita regala anche un autunno interessante: se lascerete sulla pianta gli ultimi fiori della stagione, una volta seccati i petali, per lungo tempo i neri coni centrali pieni di semi si manterranno perfettamente intatti e esteticamente decorativi (potete anche tagliarli e metterli nelle composizioni invernali). 

Se poi avrete l’accortezza di scegliere la varietà che si trova più facilmente nei garden, R. ‘Goldsturm’ (Rudbeckia fulgida ‘Goldsturm’), frutto della robusta selezione tedesca, avrete il vostro cespuglio come nuovo anche l’anno prossimo senza spendere nulla. Questa sperimentatissima varietà infatti, a differenza di molte altre simili (ce ne sono decine), supera con agilità la stagione più gelida seccando e sparendo quasi completamente alla vista per poi rigermogliare dalle radici la primavera seguente. Del resto si tratta di una parente dei settembrini, piante praticamente indistruttibili! Fiorirà da giugno a settembre in pieno sole, alzandosi a circa 40-60 cm.

Convinti? Che la caccia inizi! 😉

Una risposta a “Per l’estate in terrazzo scegli le margherite gialle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *