Fiori e piante: cosa fare nel weekend (29-30 settembre 2012)

Anche questo settembre ci sta salutando e lunedì ci tufferemo già in ottobre. La stagione sta lentamente cambiando, ma i fiori ci sono ancora. E nelle manifestazioni che Fiori&Foglie vi segnala, daranno spettacolo le fioriture dell’autunno ma soprattutto i frutti, che arrivano con la loro carica di bellezza e testimonianza tangibile della ricchezza della terra. Ecco dunque quali sono gli appuntamenti da non perdere per una gita fuoriporta o per una passeggiata tra le animate vie di un piccolo centro cittadino a caccia di spunti di natura…

Piante e animali perduti

Partiamo dalla manifestazione forse più particolare di questi giorni, PIANTE E ANIMALI PERDUTI, che promette curiosità e divertimento per tutta la famiglia a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, all’insegna dei prodotti della campagna, gastronomia tipica, artigianato, frutti dimenticati e, per lo stupore dei più piccoli, una varietà di animali da cortile tra cui oche, maialini neri, polli nani, asini, conigli e colombi.

FioriFruttaQualità

Più spazio alle piante ma anche anche biotecnologie e alle fonti rinnovabili è quello che troverete visitando FIORI FRUTTA QUALITA’ a Celle Ligure, la mostra-mercato che si svolgerà tra le vie del centro storico questo sabato e domenica in un trionfo di piante da fiore legate alla stagione e piante da frutta dai sapori dimenticati. Per questa edizione una novità simpatica: il GARDEN COACH, che vi accompagna e consiglia nei vostri acquisti verdi. Da provare!

Fructus Manent

I frutti di stagione tengono banco anche vicino a Perugia, nella splendida scenografia del Castello di Pieve del Vescovo nel Comune di Corciano con la prima edizione di FRUCTUS MANENT: mostra-mercato, workshop, showcooking, laboratori didattici per bambini, esposizioni, esperienze del gusto, curiosità sulla frutta ed il suo mondo. Durante l’evento sarà possibile visitare anche il Castello.

Fiori e colori invece sono i protagonisti della due giorni nel parco dell’imponente Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD), che mette in scena per la seconda volta una mostra mercato di fiori piante insolite e rare e idee per il giardino. Per l’occasione il biglietto di ingresso per la visita guidata alla villa sarà ridotto.

Verona in fiore

Se invece avete voglia di godervi la città, una buona occasione sono due manifestazioni, una a Milano e l’altra a Verona.  A Milano si svolgerà FLORALIA: sul sagrato e nei chiostri della chiesa della centralissima piazza San Marco, un mercatino benefico di piante e fiori per aiutare l’accoglienza della parrocchia che ospita 15 persone senza fissa dimora. A Verona la splendida Piazza Brà sabato e domenica si popola di corolle, piante curiose e articoli per il giardinaggio per VERONA IN FIORE.

 

Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *