Fiori e piante: cosa fare nel weekend (15-16 settembre 2012)

La metà di settembre è prodiga di manifestazioni e di luoghi da visitare per godersi un fine settimana che si preannuncia ancora sereno. Protagoniste le piante e i fiori, in particolare in questo weekend tra sabato 15 e domenica 16 settembre si mettono in mostra anche orchidee, carnivore e bonsai. Non mancherà dunque la scelta per tutti quelli che amano passeggiare in mezzo a profumi e colori insoliti di cui il mondo vegetale è ricchissimo. Ecco dunque gli appuntamenti che Fiori&Foglie ha selezionato per voi, tra ville, giardini e castelli…

Castello di Thiene

Fiori al castello? Se l’abbinamento vi ispira, la vostra destinazione per questo weekend è scritta: Castello di Porto-Colleoni nel centro storico di Thiene, nella provincia di Vicenza. E’ qui che si tiene VIRIDALIA, una “due giorni” dedicata “al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio”. Come ogni anno ritorna, tra le più belle in Italia, la “Mostra internazionale di orchidee” nello splendido scenario della sala affrescata del Cinquecento.

Altro Castello ma stavolta a Torino è quello di Palazzo Madama, che apre le porte del suo curioso GIARDINO DEL CASTELLO ai visitatori domenica 16 settembre. Curioso perché si tratta di un’accurata ricostruzione del giardino medievale suddiviso in tre aree: giardino del principe, orto e boschetto. Una passeggiata diversa che ha il sapore della storia. Disponibili alcune piante per l’acquisto.

Villa Manin

Nel cuore del Friuli al via invece la mostra-mercato FLOREALFEST nella splendida cornice di Villa Manin e del suo parco storico. Nella Piazza Tonda e nelle Esedre sabato e domenica si raduneranno selezionati vivaisti italiani con mostre collaterali, convegni e lezioni di giardinaggio.

Nel Parco dei Daini di Villa Borghese a Roma appuntamento già a partire da oggi e fino a domenica 16 con LA CONSERVA DELLA NEVE, mostra-mercato che festeggia con la sua decima edizione la biodiversità floricolturale. In particolare quest’anno la manifestazione sarà dedicata alle piante grasse con sei aiuole che metteranno in mostra esemplari notevoli e installazioni a tema di architetti del paesaggio ed artisti.

L’edizione 2011 di Fiorenza

In centro città a Firenze è tempo di FIORENZA, con produttori di aromatiche, rose, arbusti e fruttiferi, piante grasse, orchidee, tillandsie e peperoncini, zucche ornamentali, piante da appartamento e fioriture stagionali. La mostra-mercato si terrà sabato e domenica in  Piazza SS. Annunziata.

Nelle vie del centro, stavolta quello di Brescia, questo weekend si troveranno i banchi fioriti di FIORINSIEME, che esporranno in una piazza Duomo trasformata per l’occasione in un giardino di oltre 1200 mq.

All’Orto Botanico di Padova invece un evento interamente dedicato a piante davvero insolite, il XV MEETING NAZIONALE PIANTE CARNIVORE, con messa in mostra di esemplari, conferenze, aste e area mercato con i migliori vivaisti specializzati d’Europa.

Per chi invece preferisce gli alberi in miniatura, ecco un appuntamento da non perdere: in provincia di Milano, a Parabiago nella sede del Vivaio Crespi, ha luogo il RADUNO INTERNAZIONALE BONSAI & SUISEKI – CRESPI CUP 2012 che prevede diversi eventi e workshop (premiazioni, spettacoli, dimostrazioni e corsi) da oggi, venerdì 14 fino al 23 settembre.

 

Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *