A Milano il locale più trendy ha l’orto (verticale) dentro

orto_milanobakery9

Picture 10 of 10

La splendida enorme piazza del Palazzo della Regione

“Mi scusi, mi porta un mojito?” “Certo, glielo raccolgo subito!” E’ questo il curioso dialogo che potreste trovarvi ad ascoltare andando in un locale di Milano dove, subito dopo aver ricevuto la vostra ordinazione, il barman esce tranquillo da dietro al bancone per cogliere la menta per il vostro mojito direttamente dal muro… E’ il Milano Bakery, che ha aperto quest’estate nella piazza al centro dell’avveniristico Palazzo della Regione tutto specchi e riflessi a due passi dal complesso nuovo di zecca di Porta Nuova e Corso Como. L’orto verticale a tutta parete coltivato all’interno del locale assicura agli avventori le spezie freschissime che guarniscono i piatti di tendenza dello chef e i cocktail scenografici.

L’orto verticale diventa così il supporto ideale per offrire qualcosa in più ai clienti, divertiti dall’effetto estetico della vegetazione con i tocchi colorati dei peperoncini e dall’opportunità di assaggiare qualcosa con erbe letteralmente colte sotto i loro occhi, lì a due passi dal loro tavolino. La struttura in acciaio composta da stecche tubolari tenute insieme da bande di rete metallica fittamente intrecciata rende facile da gestire e praticamente eterna la struttura, inattaccabile dalla ruggine. Un’attenta calibrazione di pesi e sospensioni fa in modo che tutta la parete, pur rimanendo appesa al soffitto, non si deformi sotto il peso di piante e terriccio, risultato favorito anche dal ridotto spessore delle vasche in cui sono ospitate. Non aderendo alla parete, l’orto verticale costruito in questo modo rimane leggero e arioso da vedere e non rovina il muro contro cui si sviluppa. Alla base, capienti vasche di raccolta dello stesso materiale bloccano la parete e raccolgono l’acqua di sgrondo, che viene riciclata per le annaffiature da una pompa invisibile all’esterno.

Potenti fari installati a soffitto e orientati verso la parete coltivata assicurano la luce necessaria alla crescita delle piantine e alcune bocchette di ventilazione favoriscono lo scorrimento dell’aria. Perfette in questa condizione sono le piccole erbe aromatiche come la menta, che infatti vi cresce con agio. Per il grande piacere di baristi e clienti!

3 risposte a “A Milano il locale più trendy ha l’orto (verticale) dentro

  1. Pingback: Il verde, un elemento d’ arredo naturale per l’interior design - Lapèlledesign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *